Torta rustica sfogliata a fiore

……..mi piace molto questa torta rustica sfogliata fatta a forma di fiore, non solo per l’aspetto sicuramente simpatico ed accattivante, ma anche per essere un piatto molto invitante e conviviale,  sembra fatta apposta per una famiglia grande come la nostra, dove tutti passano e ne assaggiano una fettina , una proposta perfetta per creare subito un’ atmosfera festosa  a tavola o per degli allegri buffets, la potete farcire come più vi piace, ed eventualmente farne anche una versione dolce, con marmellata , crema o ovviamente nutella……

20141008_160851

Dosi per 8 persone

2 rotoli di pasta sfoglia pronta rotondi

Prosciutto cotto 1 etto e 1/2

Formaggi misti

Fontina

Provola bianca

Toma

1 uovo

Panna

Semi di papavero o sesamo

La realizzazione della torta rustica è veramente semplice e veloce, cominciare frullando in un mixer i formaggi in modo da renderli più facilmente distribuibili in modo omogeneo ed uniforme,  srotolare il primo foglio di sfoglia e spennellarlo con l emulsione che avrete fatto con la panna e l’uovo, disporre edesso sulla pasta il prosciutto a fette e poi i formaggi tritati, chiudere con l’altro foglio di pasta e sigillare sommariamente schiacciando un po il tutto con un matterello,  ma molto delicatamente. Adesso procedere formando il centro del fiore con un copapasta o un bicchiere rovesciato, esercitate solo una piccola pressione, non dovrete tagliare la pasta.

A questo punto cominciare a tagliare dei raggi partendo dal centro del fiore ed arrotolarli su loro stessi 2 volte, si formeranno così i petali del nostro fiore,procedere fino alla fine del giro,spennellare ancora con l emulsione di uovo e panne e spolverare con i semi di papavero.

Infornare in forno caldissimo ventilato fino ad ottenere una bella doratura.

Servire ben caldo e fragrante

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.