Creme brulee in cocotte

facile , facile la ricettina della creme brulee classica,  qui da noi piace molto e ogni tanto tocca farla…….e voi che aspettate mano al cannello, se lo avete, oppure largo al grill e stasera festeggiate con un dolcetto cremoso e sfiziosissimo…….

20141007_194733

Dosi per 5 cocottine

500 ml di panna fresca

80 grammi di zucchero semolato

1bacca di vaniglia

4 tuorli grandi

Zucchero di canna q.b.

 

Come prima cosa scaldare la panna in un pentolino con il fondo spesso, farla scaldare a fuoco dolce per 5 minuti circa, non deve bollire, ma solo scaldarsi, disporre all’interno della panna i semi della bacca di vaniglia e mescolare, nel frattempo montare molto bene i tuorli con lo zucchero.

Appena la panna si sarà leggermente raffreddata, versarla a filo nelle uova montate attraverso un colino a maglie fitte, mescolare ed ottenere una bella cremina.

Aquesto punto non vi resta che disporre la crema all’interno delle vostre cocottine ed infornare in una teglia  con 2 dita d’acqua,  a bagno maria in forno caldo non ventilato , fino  a quando la superfice non sarà dorata ed infilando una lama all’interno della panna non ne uscirà pulita e asciutta, ovviamente risulterà cremosa fino al effettivo raffreddamento.

Fare raffreddare le cocottine  e poi metterle in frigorifero per 3 ore circa.

Al momento di servire spolverare a piacere con una abbondante dose di zucchero di canna e con l’aiuto del cannello, se , lo avete, fare caramellare bene fino ad ottenere una crosticina croccante e dorata, una sorta di vetro di zucchero,  se invece non avete l’attrezzo,  passate le cocotte sotto il grill fino ad ottene lo stesso risultato.

 

dolci al cuccchiaio, Dolci e desserts ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Pan brioche semi dolce con frutta secca Successivo Torta rustica sfogliata a fiore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.