Torta rustica broccoli,patate,salsiccia e taleggio

…….torta salata mi sembrava troppo riduttivo per questa torta rustica sfogliata golosissima e ricca di sapori multiregionali, ci sono la salsiccia ed il taleggio del nord italia, ma ci sono i broccoli siciliani dolci e delicati , il peperoncino calabrese e la pasta sfoglia deliziosa e perfetta per queste preparazioni…….richiede un po di tempo per l’organizzazione  di tutti gli elementi, ma sono tutte preparazioni semplicissime che possiamo anche fare in anticipo per poi assemblare e finire la torta al momento giusto.

20160307_143456

Dosi per 8 persone

 

2 rotoli di pasta sfoglia pronta già  stesa

150 grammi di salsiccia sottile a pasta fine

150 grammi di salsiccia sottile a pasta fine piccante

1 cipolla

Olio q.b.

Pepe q.b.

Sale q.b.

400 grammi di cimette di broccolo siciliano

1 spicchio d’aglio

Sale grosso

Peperoncino rosso fresco

Olio q.b.

Pepe q.b.

3 patate medie lessate e schiacciate

100 grammi di taleggio a cubetti piccoli

Pangrattato q.b.

1 uovo panna q.b. per creare un emulsione per spennellare la torta prima di infornare

20160307_143456

Cominciare lessando le patate  con la buccia in abbondante acqua fredda  e salata, portare a cottura e poi scolare, spellare e passare le patate allo schiacciapatate.

Preparare i broccoli  saltandoli rapidamente in una capiente padella con uno spicchio d’aglio  un giro d’olio,  sale grosso, pepe e peperoncino, aggiungere 2 dita d’acqua  e cuocere , a fuoco medio girando spesso ,con il coperchio, una volta teneri, scoperchiare e portare a cottura lasciandoli però  di un bel verde vivo, poi mettere da parte.

Preparare ora le salsicce, mettere in una padella un filo d’olio  e la cipolla tagliata a cubetti molto piccoli, fare diventare trasparente aggiungendo sale fino ed un po d’acqua ,  aggiungere poi le salsicce tagliate a cubetti e fare rosolare , non dovranno essere stracotte, finiranno la cottura in forno.

 

Fare raffreddare tutto e passare alla preparazione della torta,  disporre  un primo strato di pasta sfoglia in una tortiera tonda,  spolverare il fondo con del pangrattato, per mantenere l’impasto  il più  asciutto possibile,  stendere uno strato di patate , poi i ciuffetti di briccoli, i cubetti di taleggio e metà  della salsiccia,  ripetere gli strati e poi chiudere con il secondo rotolo di pasta sfoglia.

Spennellare la torta con l’emulsione di uovo e panna e poi infornare in forno caldo ventilato a180 gradi per 20  minuti circa e comunque fino a doratura.

Servire appena sfornata calda , fumante e filante!!!!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.