Torta toast Croque Monsieur

………….torta toast Croque  Monsieur. ……che meraviglia!!!! Per una cena veloce e super sfiziosa vi consiglio di provare a portare in tavola questa torta salata farcita in modo molto molto godurioso con gli ingredienti tipici del famosissimo panino francese, per l’appunto  il Croque Monsieur , pan carré,  besciamella , prosciutto cotto e leerdhammer , un connubio imbattibile che accontentera’ tutti, grandi e piccini….

 

20160312_102539

Dosi per 6 persone

 

8 fette di pan carré

 

 

500 grammi di besciamella

 

Per la besciamella

500 grammi di latte fresco

50 grammi di burro

50 grammi di farina

Sale

Noce moscata

 

 

200 grammi di prosciutto cotto magro a fette

200 grammi di leerdhammer  tagliato a julienne

Latte q,b.

Burro q.b.

Iniziare preparando una classica besciamella mettendo in una casseruola il burro a fondere dolcemente, aggiungervi la farina lavorando con un cucchiaio di legno, aggiungere alla cremina che si creerà  man mano il latte tiepido, aiutandovi con una frusta per evitare la formazione dei grumi, portare a cottura ed in fine aggiustare di sale ed aggiungervi la noce moscata.

Procedere poi  per la realizzazione di questa torta toast ungendo leggermente di burro una pirofila, disporvi 4 fette di pan carré  leggermente bagnato con del latte,,spalmare sulle fette di pane uno strato di besciamella, aggiungervi il  prosciutto cotto e coprire con le altre 4 fette di pan carré,  pennellare anche queste leggermente con altro latte, ricoprire ancora con uno strato di besciamella ed in fine coprire il tutto con il formaggio tagliato sottilmente a julienne.

Infornare il tutto in forno già caldo a 180 gradi fino a quando la torta toast non avrà  assunto una golosissima doratura e gratinatura.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.