Torta ricotta, miele, mele e noci

….ecco una torta che potrei tranquillamente chiamare Dolce autunno, una delizia sana,leggera e perfettamente di stagione. ..una soffice bontà  sena zucchero e senza burro, ma solo con miele e ricotta, farcita con tantissime noci e mele golden ….una vera delizia da assaggiare e rifare subito. ..per questa tortina da 20 cm di diametro ho cosi  usato

200 grammi di farina

1 bustina di lievito

2 uova intere

150 grammi di miele.a piacere acaia o millefiori

250 grammi di ricotta  vaccina cremosa  e asciutta

Mezzo bicchiere di latte

100 grammi di noci

2 mele piccole golden a dadini

Zucchero in granella per guarnire

20161107_171031

Lavorate con le fruste molto a lungo le uova con il miele fino ad ottenere un composto schiumoso, ci vorrà  un po di più  che con lo zucchero…aggiungere poi la ricotta e  montare ancora brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere adesso la farina ed il lievito setacciati insieme un po alla volta,  lavorare sempre con le fruste, aggiungere il latte tiepido, adesso aggiungere anche le noci tritate a mano grossolanamente e le mele a dadini, mescolare bene e versare nella tortiera unta in precedenza, infornafe in forno caldo statico a 180 gradi per 30 minuti, poi coprire con della carta forno e portare a termine la cottura,  verificate comunque i tempi con il vostro forno, e ricordatevi che la torta resterà un po piu umida del solito al centro.

 

Sformare e servire dopo averla spennellata di miele e decorata con la granella di zucchero, io avevo decorato la torta anche prima di infornarla con noci intere a raggiera e granella.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.