Torta di carote , mele e mandorle (Torta Benandre)

………….questa posso definirla la torta perfetta per mia figlia Benedetta e il suo fidanzato Andrea, la chiamerò infatti la Torta Benandre…………..lei infatti adora letteralmente la torta di carote, e Andrea adora le torte di mele……………non potevo non farla e così eccola bella pronta fumante sulla nostra credenza……………..temo che verrò insultata da mia figlia che non ama avere dolci tentazioni in giro per casa, ma correrò il rischio!!!!

Torta Benandre 046

2 uova

250 grammi di carote grattugiate

300 grammi di mele

150 grammi di zucchero

120 grammi di burro morbido

50 ml di latte tiepido

250 grammi di farina

1 bustina di lievito

50 grammi di mandorle pelate tritate

mandorle per decorare

zucchero in granella

zucchero a velo

fettine di mela per decorare, a piacere

Torta Benandre 026

lavorare nella planetaria le 2 uova con lo zucchero, con la frusta , fino ad ottenere un composto spumoso, intanto preparare le carote frullate al mixer, la farina di mandorle, tritando le mandorle al mixer, e le mele, sbucciate e tagliate a cubetti piccolissimi, una volta montate le uova aggiungere il burro morbido e continuare a lavorare e montare bene il composto, aggiungere poi  a filo  il latte, aggiungere poi la farina ed il lievito setacciati insieme. Una volta ottenuto un bel composto omogeneo, montato e morbido aggiungere le carote, le mandorle e le mele delicatamente per non smontare il tutto.

Disporre il composto in una teglia da 23 cm circa e livellare bene, disporre sul composto degli spicchi di mela, delle scaglie di mandorle e dello zucchero in granella,

Torta Benandre 029

infornare in forno caldo a 180 ° per 35 minuti circa, fino a quando la torta non sarà bella dorata e gonfia, effettuare comunque prima di sfornarla la prova stecchino al centro della torta e verificarne che questo esca asciutto e pulito. A questo punto sfornare e poi dopo pochi minuti sformare , appena tiepida spolverare  a piacere con dello zucchero a velo.

Dosi per una torta per 8 persone

Torta Benandre 034

 

Torta Benandre 056

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.