………….questa posso definirla la torta perfetta per mia figlia Benedetta e il suo fidanzato Andrea, la chiamerò infatti la Torta Benandre…………..lei infatti adora letteralmente la torta di carote, e Andrea adora le torte di mele……………non potevo non farla e così eccola bella pronta fumante sulla nostra credenza……………..temo che verrò insultata da mia figlia che non ama avere dolci tentazioni in giro per casa, ma correrò il rischio!!!!
2 uova
250 grammi di carote grattugiate
300 grammi di mele
150 grammi di zucchero
120 grammi di burro morbido
50 ml di latte tiepido
250 grammi di farina
1 bustina di lievito
50 grammi di mandorle pelate tritate
mandorle per decorare
zucchero in granella
zucchero a velo
fettine di mela per decorare, a piacere
lavorare nella planetaria le 2 uova con lo zucchero, con la frusta , fino ad ottenere un composto spumoso, intanto preparare le carote frullate al mixer, la farina di mandorle, tritando le mandorle al mixer, e le mele, sbucciate e tagliate a cubetti piccolissimi, una volta montate le uova aggiungere il burro morbido e continuare a lavorare e montare bene il composto, aggiungere poi a filo il latte, aggiungere poi la farina ed il lievito setacciati insieme. Una volta ottenuto un bel composto omogeneo, montato e morbido aggiungere le carote, le mandorle e le mele delicatamente per non smontare il tutto.
Disporre il composto in una teglia da 23 cm circa e livellare bene, disporre sul composto degli spicchi di mela, delle scaglie di mandorle e dello zucchero in granella,
infornare in forno caldo a 180 ° per 35 minuti circa, fino a quando la torta non sarà bella dorata e gonfia, effettuare comunque prima di sfornarla la prova stecchino al centro della torta e verificarne che questo esca asciutto e pulito. A questo punto sfornare e poi dopo pochi minuti sformare , appena tiepida spolverare a piacere con dello zucchero a velo.
Dosi per una torta per 8 persone