Coriandoli e stelle filanti di carnevale dolci fritti

………………..approfittate del carnevale, delle vacanze o di una domenica tranquilla in casa per fare queste delizie coloratissime e bellissime in compagnia dei vostri bambini, il divertimento è assicurato e l’aiuto sicuramente gradito. Non si tratta delle solite chiacchere, qui andiamo decisamente oltre e ci assicuriamo un risultato perfetto per feste allegre e colorate……………

coriandoli e stelle filanti di carnevale 051

per 4/6 persone

300 grammi di farina

30 grammi di zucchero

30 grammi di burro morbido

1 pizzico di sale

100 grammi di uova intere (2 di media grandezza)

30 grammi di marsala

scorza grattugiata di una arancia

olio per friggere

zucchero  a velo per la finitura

coloranti alimentari possibilmente in gel concentrati

coriandoli e stelle filanti di carnevale 005

mettere tutti gli ingredienti, tranne lo zucchero a velo ed i coloranti,  all’interno della planetaria o in una ciotola e lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Dividere l’impasto in tre parti, e con i coloranti colorarne due parti a piacere, aggiungere un po’ di farina se vedete che il composto diventa troppo morbido a causa dell’inserimento dei coloranti, lavorare bene gli impasti separatamente fino ad omogeinizzare il colore. Mettere poi gli impasti a riposare per almeno 1 ora, per fare perdere elasticità ai composti.

Procedere dopo questo intervallo , alla stesura della pasta, io ho usato la macchinetta per fare prima, e poi con l’ausilio di piccolissimi stampini di varie forme, formare i vari coriandoli, con mooooooooolta pazienza, infarinarli leggermente e man mano friggerli in abbondante olio profondo.

coriandoli e stelle filanti di carnevale 010

Scolarli e man mano metterli da parte, continuare fino all’esaurimento delle vostre forze, della vostra pazienza e dell’impasto, oppure fate come me che alla fine ho ceduto ed ho fatto anche delle belle stelle filanti arrotolando parte dell’impasto, a strisce, intorno ai ferri dei cannoli  e friggendo il tutto. E’ sicuramente una bella lavorata, ma il risultato è super appagante e anche la faccia dei bimbi!!!!!

coriandoli e stelle filanti di carnevale 024

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.