Torta di frittate multicolore

torta di frittate ……………….questa ricetta è un classico della mia cucina, la faccio da anni e ai miei piace moltissimo, è un piatto decisamente completo, fa molta allegria ed è anche molto appagante per l’occhio, che si sa vuole la sua parte…………..ultimo, ma certo non importanza poi il fatto è che sia buonissima e molto, molto gustosa, inoltre,  lascia spazio alla nostra fantasia e alle disponibilità del nostro frigorifero, la possiamo farcire come meglio crediamo e anche le frittate le possiamo fare dei colori e dei gusti che più si confanno ai nostri gusti. Insomma non ci sono ragioni per tirarsi indietro………………..proviamola!!!!

 

Torta di frittate colorata 028

Dosi per 6 persone

12 uova

150 grammi di parmigiano

150 grammi di mozzarella

400 grammi di besciamella un po’ soda

300 grammi di spinaci stufati in padella o lessati e ben scolati

3 cucchiai di passata di pomodoro

1 bicchiere di latte

2 foglie di salvia

sale

pepe

2 fette di prosciutto cotto magro

3 sottilette

preparare gli spinaci in padella o lessati, la besciamella con la ricetta classica abbondando leggermente di farina in modo da ottenere una salsa un po’ più solida del solito e poi mettere da parte.

Procedere poi con la realizzazione delle frittate, usare 4 uova per frittata, mettere in una ciotola le prime 4 uova, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, la mozzarella a dadini, del sale, pepe e un paio di cucchiai di latte, mescolare leggermente senza sbattere troppo e mettere il tutto in una teglia di alluminio, con un foglio di carta forno, dal diametro di 18 cm , passare alla realizzazione della frittata successiva, quella rossa, mettiamo adesso nella ciotola, le 4 uova , altri 2 cucchiai di parmigiano, sale, pepe, e due cucchiaiate di passata di pomidoro, aggiungere le foglie di salvia e lavorare leggermente, mettere ancora una volta il composto in una teglia con carta forno, passare alla realizzazione della terza frittata, quella verde, mettere nella ciotola le 4 uova, con 3 cucchiai di spinaci tritati e ben strizzati, aggiungere il latte, sempre 2 cucchiai, il parmigiano, il sale e il pepe, sbattere leggermente e mettere il composto in una terza teglia sempre da 18 cm e sempre con carta forno. A questo punto infornare le tre frittate in forno molto caldo statico, e cuocere fino a quando non saranno belle gonfie e rassodate.

torta di frittate

Una volta cotte sfornarle e farle raffreddare leggermente giusto il tempo di renderle maneggiabili.

A questo punto prendere uno stampo alto abbastanza da contenere le frittate impilate una sopra l’altra e ricoprirlo di carta forno, meglio se con 2 fogli per poter essere sicuri di poter estrarre con facilità poi la torta di frittate una volta passata di nuovo in forno.

Ma procediamo con ordine, una volte pronte le frittate ed il contenitore alto, posizioniamo la prima frittata sul fondo, , io ho messo quella rossa, spalmarci sopra un composto che avremo ottenuto frullando parte degli spinaci e della besciamella, posizionare poi la frittata gialla, stendervi sopra il prosciutto cotto e le tre sottilette, posizionare poi la frittata verde e decorare con dei ciuffetti di besciamella, come se si trattasse di una vera torta e di panna…………….a questo punto infornare fare bene gratinare il tutto e servire bella calda a fette , proprio come una torta multicolore!!!!! Bella né!!!!!

Torta di frittate colorata 002

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.