…..era tanto tempo che volevo provare questa cheesecake giapponese molto particolare sofficissima non a caso viene chiamata Cotton cake…il procedimento è semplice bisogna solo essere accurati nell’esecuzione seguendo bene tutti i passaggi ed avere qualche precauzione nella cottura che dovrà essere molto lunga e a bassa temperatura e a bagnomaria. ..
Dosi per una tortiera da 24 cm alta almeno 15 cm oppure foderare quelle piu base con della carta forno che farà da prolunga dei bordi
100 grammi di formaggio cremoso
100 grammi di burro
130 gr di latte fresco intero
8 tuorli
13 albumi
130 grammi di zucchero semolato
60 grammi di farina setacciata
60 grammi di maizena setacciata
Zucchero a velo per decorare
Cominciare disponendo in una padella il burro, il fomaggio cremoso ed il latte, fate sciogliere il tutto e mettere da parte a raffreddare, intanto montare i rossi in una ciotola, aggiungervi il formaggio con il latte ed il burro tiepidi, intanto montare molto bene i bianche aggiungendo a metà della montatura lo zucchero in due fasi, ottenere una massa bella bianca e lucida.
Aggiungere le farine setacciate ai rossi montati ed infine aggiungere, facendo attenzione a non smontare tutto, i bianchi ben montati e zuccherati.
Mettere adesso il composto nella tortiera foderata con della carta forno, non riempire altre 2/3 della tortiera, disporre poi il tutto in una tortiera piu grande e riempire gli spazi tra le due tortiere con dell’acqua bollente, mettere in forno caldo statico a 170 gradi per 25 minuti e poi abbassare a 160 gradi per 55 minuti circa, fare raffreddare parzialmente in forno spento leggermente aperto e poi sformare e poi una volta fredda spolverare con zucchero a velo.