Formaggio tipo philadelphia

…….tra le ricettine casearie con cui mi cimento ogni tanto questa si può  dire sia la più  semplice e di sicuro successo,  servono ingredienti semplici e di facile reperibilità  a parte forse il caglio per il quale dovrete recarvi in farmacia.

 

20170115_145444

Per circa 400 grammi di formaggio tipo philadelphia occorreranno dunque

600 ml di latte intero freschissimo

400 ml di panna fresca

100 ml di yogurt bianco intero

2 prese di sale

5 gocce di caglio

Disporre in una pentola il latte e la panna con lo yogurt, fare scaldare fino al raggiungimento di 38 gradi, a questo punto aggiungere il sale ed il caglio, mescolare per 10  minuti ancora, spegnere la fiamma e coprire con il coperchio, fare riposare per 1 ora.

Trascorso questo intervallo si sarà  formata la cagliata e il tutto avrà un aspetto budinoso, con un coltello con una lama lunga , larga e ben affilata rompere la cagliata effettuando dei tagli , prima verticali, distanziati di 2 cm circa uno dall’altro e poi orizzontali sempre con la stessa distanza uno dall’altro  fino ad ottenere dei cubotti, a questo punto con una schiumarola prelevare la cagliata rotta ottenuta scolandola dal siero sottostante e disporla man mano in un grande telo leggerissimo posizionato su un colino  al fine di filtrare bene il tutto , trasferire tutta la cagliata nel telo e poi chiuderlo esercitando una piccola pressione……lasciare cosi a riposare e filtrare per 5 ore.

Trascorso questo ultimo  intervallo, aggiustare di sale il formaggio e gustatelo

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.