Rotolo di frittata con zucchine e crema di zucchine

Non mi piace portare in tavola una semplice frittata, mi fa tristezza……e allora quando decido di fare una cenetta a base di uova preparo sempre qualcosa di un po più  sfizioso, oggi è  il turno del rotolo di frittata ed in particolare di un rotolo farcito con zucchine, ricotta ,cotto e formaggio e servito con una deliziosa crema di zucchine veramente buona…….

20150217_190409

Dosi per 6 persone

 

 

8 uova grandi

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

4 cucchiai di panna

Sale

pepe

noce moscata

 

per la farcia della frittata

 

 

ricotta vaccina cremosa 250 grammi di cui 100 per la frittata e 150 per la crema di zucchine

100 grammi di prosciutto cotto

100 grammi di provolone dolce o scamorza dolce bianca

zucchine trifolate da fare con……

6 zucchine medie

1 porro

olio

sale

pepe

peperoncino

 

 

per la crema di zucchine

 

 

parte delle zucchine trifolate

ricotta vaccina

panna

sale e pepe

aglio liofilizzato a piacere

 

 

 

Come prima cosa preparare le zucchine trifolate, tagliarle a tocchetti piccoli piuttosto regolari, mettere in una casseruola l’olio e il porro tagliato sottilmente  a rondelle,  salare e pepare, fare leggermente cuocere il porro a fuoco basso facendo attenzione che non si bruci, aggiungere  poi le zucchine a cubetti, salare con del sale grosso ed aggiungere il peperoncino se piace, fare rosolare a fuoco vivace per non più  di 10 minuti spadellando in modo da ottenere una cottura omogenea, le zucchine non dovranno cuocere troppo, dovranno rimanere croccanti.

Passare adesso alla preparazione della frittata, mettere in una ciotola le uova, aggiungere il parmigiano, la panna, il sale, il pepe e la noce moscata, aggiungere anche il prezzemolo tritato, mescolare brevemente, non montare.

Preparare una teglia foderata di carta forno, disporvi le uova ed infornare in forno caldo ventilato a 180 gradi per 20 minuti circa.

Una volta pronta la frittata rovesciarla sulla spianatoia su un foglio di carta forno, farla raffreddare leggermente.

Passare quindi alla farcitura della frittata, spalmare la ricotta in uno strato sottile ed omogeneo, disporre anche iprosciutto cotto, uno strato delle zucchine trifolate ed aggiungere infine il formaggio tagliato a julienne, arrotolare la frittata con delicatezza facendo attenzione a non romperla aiutandovi con il foglio di carta forno, incaramellare il rotolo e metterlo a riposare fuori dal frigo.

 

Passare alla preparazione della crema di zucchine, frullare le restanti zucchine con il minipimer, aggiungervi la ricotta e la panna fino ad ottenere una giusta consistenza e morbidezza, aggiustare di sale oepe ed aggiugere se piace un po di aglio liofilizzato.

Al momento di servire il rotolo, scaldarlo leggermente , ancora incaramellato, in forno,  scaldare molto bene la crema di zucchine e poi servire delle belle girelle alte  sulla crema calda di zucchine appunto.

 

Vedrete che successo, qui piace un sacchissimo

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.