Riso al curry ……..di casa mia

……..questa ricetta è una delle ricette storiche di casa mia, tramandata da nonna in nonna, da mamma in mamma e da zia in zia, una ricetta dal sapore antico, africano e romano allo stesso tempo, una ricetta che quando la facciamo in casa è  subito festa.

La adoriamo tutti e non potevo esimermi dal sigillarla in qualche modo per permettere a tutti di continuare a farla e rifarla. ……in realta si tratta di un ottimo ma semplicissimo  spezzatino al sugo speziato e quello che lo rende speciale è  il modo in cui viene presentato, condito e portato in tavola, un piatto centrale per tutti da condividere in allegria al quale poi a gradimento ognuno aggiunge ingredienti vari da un profumato riso pilaf a pomodori, uova  sode , arachidi e finanche banane a rondelle…….una vera delizia che aggiunge al piatto quella dolcezza e morbidezza che rende il tutto veramente unico e speciale.

 

 

Dosi per 12 persone……quando facciamo il Curry (come lo chiamiamo noi) siamo sempre in tanti ad accorrere

2 kg di carne di vitello di media grandezza ,  magra (magatello)

4 lt di passata di pomodoro

2 cipolle dolci

1 spicchio d’aglio  vestito e da togliere poi

1 mela Smith

4 cucchiai di curry

4 cucchiai di paprika dolce

1 cucchiaino di paprika piccante

Olio qb

Sale

Pepe

Per il condimento in tavola

Pomodori rossi tondi

Arachidi

Uova sode

Cipolla dolce

Banane

Riso pilaf a volontà….io uso il basmati per il suo profumo meraviglioso

 

Fare la carne a cubetti medio piccoli, in una pentola molto capiente poi fare il soffritto con l’olio e la cipolla e lo spicchio d’aglio,  togliere l’aglio aggiungere anche la mela a cubetti molto piccoli, mettere la carne a rosolare, aggiungere le spezie ma aspettare a salare e pepare, appena la carne si e ben rosolata da tutte le parti aggiungere il sale ed il pepe, aggiungere poi la passata di pomodoro e coprire parzialmente e lasciare cuocere e ridurre almeno per 1 ore e 30,  aggiustare man mano con le spezie e gli insaporitori vari a vostro gradimento.

Nel frattempo preparate il riso semplicemente bollendolo e scolandolo oppure con una cottura pilaf,  preparare i vari ingredienti da aggiungere poi in tavola ben affettati o a cubetti e serviti in varie ciotoline .

Non vi resta che imbandire ben bene la tavola ed aspettare i commensali festosi.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.