Pie di tris di verdure

pie di verdure………..in uno squisito guscio di brisée ci sono racchiuse tre verdure saporite e ben assortite,un piatto unico e che ci appaga anche alla vista…..

pie di verdure

dosi per 8 persone

4 zucchine

3 peperoni rossi

1 melanzana grande

700 grammi di ricotta

2 uova

2 / 3 cucchiai di pangrattato

sale

pepe

noce moscata

olio

500 grammi di pasta brisée
uovo per spennellare

mondare e lavare le verdure e ridurle in piccoli cubetti, metterle poi a stufare in una capiente casseruola con un filo d’olio e del sale  grosso che ne agevolerà la cottura senza bisogno di aggiungere liquidi. Fare stufare la verdura  a fuoco vivace, appena cotta metterla da parte e fare raffreddare.

pie di verdure

In una ciotola mescolare la ricotta con le uova , il sale, il pepe e la noce moscata, appena fredda aggiungere anche la verdura scolata dal liquido di cottura, amalgamare bene il tutto ed aggiungere il pangrattato.

Preparare la pasta brisée come da ricetta base e farla riposare in frigorifero per almeno 1 ora, stenderla ad uno spesssore di 3 mm circa, foderare uno stampo coperto da carta forno, bucherellare la sfoglia di brisée, disporvi una spolverata di pangrattato per assorbire l’umidità del ripieno  e riempirla con la farcia di verdure e ricotta, ricoprire con altra pasta brisée stesa sottilmente e decorare a piacere, spennellare poi con l’uovo sbattuto ed infornare per 1 ora circa in forno caldo a 180°.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

pie di verdure

Contorni di verdura, Sfiziosità salate ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Babà dolce napoletano Successivo Castagnole di carnevale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.