Pie di tris di verdure

pie di verdure………..in uno squisito guscio di brisée ci sono racchiuse tre verdure saporite e ben assortite,un piatto unico e che ci appaga anche alla vista…..

pie di verdure

dosi per 8 persone

4 zucchine

3 peperoni rossi

1 melanzana grande

700 grammi di ricotta

2 uova

2 / 3 cucchiai di pangrattato

sale

pepe

noce moscata

olio

500 grammi di pasta brisée
uovo per spennellare

mondare e lavare le verdure e ridurle in piccoli cubetti, metterle poi a stufare in una capiente casseruola con un filo d’olio e del sale  grosso che ne agevolerà la cottura senza bisogno di aggiungere liquidi. Fare stufare la verdura  a fuoco vivace, appena cotta metterla da parte e fare raffreddare.

pie di verdure

In una ciotola mescolare la ricotta con le uova , il sale, il pepe e la noce moscata, appena fredda aggiungere anche la verdura scolata dal liquido di cottura, amalgamare bene il tutto ed aggiungere il pangrattato.

Preparare la pasta brisée come da ricetta base e farla riposare in frigorifero per almeno 1 ora, stenderla ad uno spesssore di 3 mm circa, foderare uno stampo coperto da carta forno, bucherellare la sfoglia di brisée, disporvi una spolverata di pangrattato per assorbire l’umidità del ripieno  e riempirla con la farcia di verdure e ricotta, ricoprire con altra pasta brisée stesa sottilmente e decorare a piacere, spennellare poi con l’uovo sbattuto ed infornare per 1 ora circa in forno caldo a 180°.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

pie di verdure

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.