Castagnole di carnevale

………ci siamo, è quasi ora di attrezzarsi per la festa più golosa dell’anno, rassegnamoci alla frittura e cominciamo a preparare le ricettine più sfiziose, da quelle più classiche a quelle più innovative, oggi sono di castagnole un classico che non può mancare……

castagnole

dosi per 6 persone

500 grammi di farina

150 grammi di zucchero

2 uova

1/2 bustina di lievito per dolci

1 arancia

sale 1 pizzico

50 grammi di burro morbido

1 lt di olio di semi

zucchero a velo

castagnole

disporre sulla spianatoia o in una cotola la farina  a fontana ed aggiungervi al centro gli altri ingredienti, la buccia grattugiata dell’arancia e il suo succo, mescolare bene ottenere un panetto e farlo riposare per qualche minuto. Intanto mettere sul fuoco una pentola con olio profondo per friggere . Preparare degli gnocchetti con l’impasto, farne delle palline  e friggerli un pò alla volta, scolarli, farli asciugare bene su carta assorbente e servirli caldi o tiepidi con una bella spolverata di zucchero a velo.

dolci eventi speciali , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Pie di tris di verdure Successivo Frolle alla nocciola con nutella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.