Pasta frolla montata salata ricetta di Luca Montersino

………….realizzando una delle tante ricette del maestro Luca Montersino , mi sono imbattuta nella ricetta base di una delle sue frolle salate, beh, ragazze è talmente buona e perfetta da tutti i punti di vista che le ho voluto dedicare un articolo tutto suo e metterla fra le ricette di base che non possono mancare nel nostro ricettario…..

pasta frolla montata salata

Dosi per una crostata da 20 cm circa

250 grammi di burro morbido

100 grammi di parmigiano grattugiato

75 grammi di farina di mandorle

12 grammi di sale

125 grammi di uova intere, circa 2 grandi

175 grammi di farina

75 grammi di fecola

 

Mettere quindi il burro morbido a temperatura ambiente all’interno della planetaria, aggiungere il parmigiano e la farina di mandorle, fare lavorare bene ed amalgamare, ma non montare eccessivamente, a questo punto aggiungere  le uova e continuare a montare, una alla volta, adesso salare e aggiungere le farine setacciate, fare incorporare ben il tutto e poi mettere il composto in una sac a poche, fa riposare fuori dal frigorifero e poi utilizzare con la sac a poche visto che sara’ un composto molto morbido……..provatela me ne sarete grate!!!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Una risposta a “Pasta frolla montata salata ricetta di Luca Montersino”

  1. Strepitoso impasto, ti sono grata per averlo condiviso!
    Ho aggiunto qualche cucchiaio in più di farina per avere l’impasto di consistenza tale da potersi usare nella sparabiscotti (quindi non nella tasca da pasticcere, per cui, appunto, è perfetto come da dosi indicate) e… una bontà strepitosa. Biscotti perfettamente sagomati dalla sparabiscotti (e la mia è una modestissima Prestige) . Usando questo impasto per i biscotti mi pare sarebbe meglio metterci un po’ meno sale (almeno così col parmigiano piuttosto stagionato che ho usato io).
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.