Panini hot dog semi dolci

………….è buonissima e molto simpatica questa proposta delle sorelle Simili, un buonissimo impasto di pane semidolce sofficissimo, farcito con wurstel per un hot dog un po’ diverso dal solito e anche molto pratico.

panini hot dog semidolci 6

L’impasto per il pane è un impasto da fare con lievitazione diretta o con la realizzazione del lievitino prima di procedere con l’impasto classico, la seconda soluzione assicura all’impasto una maggiore sofficità e fragranza, io personalmente la preferisco.Inoltre la ricetta può essere realizzata sia con il burro che con l’olio d’oliva che garantirà forse meno gusto e delicatezza, ma assicurerà maggiore leggerezza al pane. In questa ricetta vista la destinazione del pane ho preferito usare quindi la versione con il lievitino e la doppia lievitazione e l’uso dell’oilo…………..quindi pane più soffice e più leggero!

per il lievitino

150 grammi di farina manitoba

90 grammi di acqua

30 grammi di lievito di birra

impastare in una ciotola tutti gli ingredienti, formare un impasto omogeneo e mettere a lievitare per un’ora circa in un luogo tiepido a 27/30° circa coperto con della pellicola e comunque fino al suo raddoppio, io di solito uso il forno appena appena scaldato e poi spento e con la luce accesa.

per l’impasto servono

350 grammi di farina manitoba

160 grammi di acqua tiepida

75 grammi di olio d’oliva

40 grammi di zucchero

7 grammi di sale

dopo il raddoppio del lievitino mettere gli ingredienti dell’impasto nella planetaria, azionarla e fare raggiungere un composto omogeneo, aggiungere adesso il lievitino ed impastare bene , bene per 10 minuti circa fino ad ottenere una bella incordatura e fino a  quando il composto non si staccherà da solo dalla ciotola della planetaria. A questo punto lavorare rapidamente il composto sulla spianatoia, dargli una forma di palla e metterlo di nuovo a lievitare nella ciotola della planetaria, con la pellicola a 30° per 1 ora e anche più , fino al raddoppio.

panini hot dog semidolci

Dopo questo intervallo prendere il composto e formare i panini o gli hot dog, formando delle palline, oppure formando delle striscette da arrotolare intorno ai wustel come un cannoncino.

panino hot dog semidolci 3

Mettere di nuovo le forme a lievitare ben distanziate sulla teglia che andrà in forno, per altri 60 minuti, spennellare con del tuorlo. Fare lievitare ancora nel forno spento.

 

Appena saranno più che raddoppiati infornare in forno caldo a 200°per 20 minuti circa.

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

antipasti, pane, Pizze e focacce, Preparati base, Sfiziosità salate , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Pandoro classico con sfogliatura Successivo Scorze di arancia candite

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.