Scorze di arancia candite

……………..sta arrivando il Natale, si fanno un sacco di buone ricette, si fanno dolci, si fano i panettoni ma spesso non si trovano degli ingredienti all’altezza delle nostre aspettative, per fare il panettone infatti ho provato ad usare canditi di vario genere, ma non ho ancora trovato delle buone scorzette d’arancio candite,  e allora alla fine mi sono decisa a farmele da sola, ……………..e voi come fate ad avere delle ottime scorzette d’arancio per i vostri panettoni?, Fate come me…………….

scorzette d'arancia candite 007

ingredienti per 90 scorzette circa

5 arance per un peso di 1 kg circa

500 grammi di zucchero

1 lt d’acqua

lavare molto bene le arance, poi con un coltello molto ben affilato eliminare le due estremità di ogni frutto e tagliare la buccia rimasta in 4 pezzi lasciandovi attaccata un po’ di polpa 1/3 circa

scorzette d'arancia candite 002

e dividete poi queste fettine in   listarelle di 1 cm circa di larghezza.

scorzette d'arancia candite 003

Mettere poi queste fettine in una pentola con acqua fredda, portare  a bollore e poi scolare, ripetere questa operazione tre volte, operazione che servirà ad eliminare l’eccessiva amarezza e le rimanenti impurità delle scorze.

scorzette d'arancia candite 005

Dopo l’ultima sbianchitura , mettere nella pentola 1 lt di acqua e lo zucchero, sciogliere un po’ lo zucchero , aggiungere le scorzette e mettere a bollire il tutto, fare assorbire ed evaporare tutta l’acqua fino a quando le scorzette non cominceranno a caramellare, quando sarà rimasto solo un po’ di sciroppo sul fondo della pentola, prima che si caramelli del tutto lo zucchero, scolare man mano le scorzette e metterle  a riposare  e asciugare su una griglia ben separate l’una dall’altra, ci vorrà tutta la notte, per renderle un po’ meno appiccicose e poterle tagliare bene a dadini per l’uso che ne ho destinato io, ovvero fare il panettone di Natale, le ho leggermente spolverate di zucchero  a velo e poi spazzolate un po’ per togielierne l’eventuale eccesso, non vi dico che profumo meraviglioso, altri che canditi comprati!!!

scorzette d'arancia candite 010

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

scorzette candite d'arancio 002

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

4 Risposte a “Scorze di arancia candite”

    1. Io ho usato le Navelinas, in questo momento non c’è ancora una gran scelta, ma paradossalmente servono comunque arance con scorza non troppo spessa altrimenti se devi comunque tagliare anche parte della polpa vengono troppo ciccione le fettine e poi i cubetti!!!Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.