Pane “Negresco” ai cereali

……….grandi novità  in cucina per queste vacanze di natale che stanno per arrivare e che come sempre ci preoccupano da morire, ho scoperto delle miscele di farine meravigliose, miscele pronte per la preparazione di mille tipi di pani differenti, focacce, panini dolci e semi dolci, biscotti e torte….insomma una marea di soluzioni utilissime per questi periodi in cui anche solo pochi minuti di tempo in cucina sono preziosissimi, oggi ho provato per voi questo pane nero  bellissimo e buonissimo ai cereali farcito con semi di zucca, è  facilissimo e di sicuro successo per tutti. ………..fra gli ingredienti vi indichero’ il nome del fornitore  che se contattato per tempo vi rifornira’ di ricettari, elenco farine disponibili, informazioni nutrizionali, prezzi  , condizioni di spedizioni varie……e tutto ciò  che vorrete sapere.

20151204_153513

Dosi per 1 pan carré  800 grammi circa

 

500 grammi di farina “negresco” della ditta BONA s.r.l.via Volterra ,17 Monza 039, 741117

250 ml di acqua a temperatura ambiente

25 grammi di lievito di birra fresco

Semi di zucca per decorare

1tuorlo e panna q.b. per l’emulsione per decorare il pane

 

Mettere gli ingredienti all’interno  della planetaria con il gancio , azionare la macchina a velocità  media e fare impastare bene il tutto per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto bello liscio e setoso, formare una palla e metterla a riposare in una ciotola coperta con della pellicola per almeno 40 minuti.

Dopo questo riposo dare la forma desiderata al pane e metterlo a lievitare  un’altra  ora nel forno spento con la luce accesa per 60 minuti circa e comunque fino al raddopio.

Accendere il forno a 200 gradi con funzione statico, appena a temperatura spennellare il pane con l’emulsione  di uovo e panna e decorare il pane con della farina “negresco” e dei semi di zucca, fare dei tagli trasversali sul pane ed infornare.

Fare cuocere al massimo per 20 minuti circa, poi abbassare la temperatura  a 180 gradi e fare cuocere gli ultimi minuti con funzione ventilato per ottenere una crosticina bella croccante e fragrante.

Servire ancora tiepido o meglio ancora tostato a fette pronto per essere consumato con del burro, salmone o affettati vari…….una vera delizia e raffinatezza…..in un attimo!!!!!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.