Chocolate chips cookies originali

…….sono veramente geniali questi cookies americanissimi, velocissimi da fare e buonissimi una ricetta perfetta che riesce sempre e a tutti anche ai bambini

20151208_151823

Dosi per 12 biscottoni

 

100 grammi di burro a pomata…….ovvero molto morbido

40 grammi di  zucchero  di canna grezzo

Estratto di vaniglia qualche goccia oppure vanillina in polvere 1 bustina

1 uovo medio

170 grammi di farina 00

1/2cucchiaino di lievito per torte

1 pizzico di sale

230 grammi di cioccolato al latte, o fondente (200) tagliato in scaglie al coltello e conservato in freezer fino all’utilizzo

Mescolare in una ciotola il burro morbido con lo zucchero di canna, lavorare con una frusta elettrica, aggiungere  l’uovo  , lavorare ancora con la frusta  e poi  aggiungere la farina setacciata con il lievito ed il sale,  ottenere un composto omogeneo, e alla fine aggiungere il cioccolato freddo di freezer.

Con un porzionatore da gelato, o con due cucchiai  formare dodici pallotte che disporrete su una teglia da forno distanziate tra di loro.

Infornare in forno caldo a 180/170 gradi per  10 /12 minuti circa, saranno morbidi, ma poi una volti freddi diventeranno belli croccanti e fragranti.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.