Pancarrè imporchettato

…………è morbidissimo e gustosissimo questo pancarrè imporchettato, perfetto per accompagnare delle carni o semplicemente una cena a base di affettati e formaggi, è realizzato con una base di pan brioche insaporito con aromi e spezie varie, come una porchetta per l’appunto, è sicuramente da provare…….. il profumo che si sprigiona in cottura è una promessa che non verrà tradita…..e poi , aspetto da non trascurare, è bellissimo e ci farà fare un figurone………..

pancarre imporchettato

dosi per 1kg di pane

500 grammi di farina manitoba

1 patata lessa schiacciata e raffreddata

200 ml di latte

25 grammi di lievito di birra

2 cucchiai di parmigiano

2 uova medie

50 grammi di burro morbido

5 grammi di zucchero

10 grammi di sale

per la farcia

150 grammi di pancetta dolce arrotolata

1 spicchio d’aglio

rosmarino

prezzemolo

salvia

alloro e altri aromi a piacere, come finocchio, pepe e peperoncino

olio per agevolare il maneggiamento della pasta e per spennellare la farcia

1 uovo e latte per spennellare prima di infornare

preparare la pasta disponendo al centro della planetaria o della spianatoia la farina con la patata schiacciata, formare la fontana e mettere al centro il latte a temperatura ambiente, lo zucchero e il lievito di birra, mescolare sommariamente, aggiungere il sale , il parmigiano, le due uova e infine il burro, mescolare molto bene fino ad ottenere un composto molto liscio ed omogeneo fino a quando non si staccherà dalla planetaria.

Mettere a lievitare in una capiente ciotola, unta e poi coperta con della pellicola per 1 ora abbondante e comunque fino al raddoppio.

Intanto preparare la farcia frullando nel mixer tutti gli odori scelti e la pancetta, fino ad ottenere una pasta morbida.

pancarrè imporchettato

Una volta raggiunto il doppio del volume dell’impasto, infarinare la spianatoia, e con l’aiuto delle mani leggermente unte, stendere l’impasto formando un rettangolo,

pancarrè imporchettato

spennellarlo con dell’olio e farcirlo in più possibile omogeneamente con la farcia , arrotolare strettamente il pane formando un bel salame.

pancarrè imporchettato

Mettiamo il rotolo così ottenuto in un capiente stampo da plumcake, mettere allora ancora  a lievitare il pane per un’altra ora scarsa, poi spennellare con dell’uovo e latte ed infornare in forno caldissimo statico per 10 minuti, abbassare poi a 180 ° per altri 25 minuti, concludere con un pò di ventilazione per ottenere una bella doratura in superficie.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

pancarrè imporchettato

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.