Mozzarella in carrozza ricetta classica

…………tutti dicono che mangiare fritto una volta alla settimana faccia bene, e che ci permetta di mantenere bello sveglio ed in attività il nostro fegato ed allora noi oggi ne abbiamo approfittato e ci siamo dati alla pazza gioia, mozzarella in carrozza, il piatto principe del fritto amato da grandi e piccini,.

Ne esistono due versioni classiche, quella laziale , che prevede l’impiego fra gli ingredienti della mozzarella vaccina fiordilatte, e quella partenopea che, neanche a dirlo, predilige l’uso della mozzarella di bufala campana dop, che io adoro, ma solo in purezza, cotta non mi piace un granché,  e allora per me , largo a un bel fiordilatte, di qualche giono prima tenuto fuori dalla sua acquetta e ben asciutto…….,

Ci sono anche versioni farcite, con acciughe o prosciutto cotto……fatela come più vi piace è comunque una delizia!

20140621_185128

 

Dosi per 4 porzioni

 

8 fette di pancarre

1 bicchiere di latte

3 uova intere

Sale q.b.

Farina q.b. per infarinare il tutto, 200 grammi circa

Olio di semi 1 lt per friggere

 

Cominciare tagliando a fette la mozzarella ben scolata ed asciugata con della carta da cucina, fare delle fette regolari.

Privare il pancarre delle croste, e disporre su 4 fette la mozzarella facendo attenzione a non farne fuori uscire da i bordi.

Coprire con le  altre 4 fette di pane, passare adesso i panini così ottenuti nella farina, infarinando molto bene i 4 bordi oltre che la 2 superfici , passare poi il panino infarinato nell’ emulsione di latte e uova leggermente salata, scolarli e ripetere l’operazione,  infarinatura e passaggio nelle uova…….una volta pronte le mozzarelle in carrozza friggiamole in abbondante olio profondo ben caldo, girandole piu volte fino a doratura…..servire subitissimo aggiustando di sale a piacere e gusto!!!!

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.