Mini grissini stirati al mais

…………..che carini questi mini grissini stirati , perfetti per il cestino del pane in occasioni speciali e non…………sono particolarmente gustosi perché arricchiti dalla fina di mais, e poi sono garantiti dalla sapiente guida del maestro pasticcere Luca Montersino che ce li ha insegnati………..e consegnati

mini grissini stirati al mais di Montersino 036

dosi per 50 mini grissini circa

200 grammi di farina

4 grammi di lievito di birra

130 grammi di acqua

15 grammi di olio evo

2 grammi di sale, io ne consiglio almeno 4

1 cucchiaino di malto in polvere, io ho messo quello liquido

farina di mais q.b. per spolverare

200 grammi di farina vi sembreranno pochissimi, ma in realtà essendo mini grissini e per di più stirati, ne verranno tanti e piccolini, proprio graziosi, abbiate fede!!!!

Mettere la farina nella planetaria, aggiungere parte dell’acqua, in effetti potrebbe non essere necessaria tutta, mettere il lievito, il malto ed azionare con il gancio, fare amalgamare e aggiungere a filo l’olio, aggiungere se necessario la restante acqua, o quanta ne necessita l’impasto per raggiungere una giusta consistenza e il sale, fare ben incordare e lavorare per qualche minuto. Prendere l’impasto e con l’aiuto di una macchinetta per stendere la sfoglia fare delle strisce di 40 cm per 5 cm , spesse 1/2 cm, (vedi foto)

mini grissini stirati al mais di Montersino 014

mini grissini stirati al mais di Montersino 019

metterle a riposare  e lievitare su una teglia oleata, spennellandoli con dell’olio e coprendoli con della pellicola , per 1 ora circa in un luogo tiepido, per esempio il forno con la luce accesa , ma spento.

Dopo questo intervallo, procedere con la formazione dei grissini, tagliare dal lato corto delle strisce, delle altre striscette più piccole alte circa 1 cm, tirarle leggermente

mini grissini stirati al mais di Montersino 021

(vedi foto)

mini grissini stirati al mais di Montersino 022

e delicatamente con le dita e passarle poi nella farina di mais,

mini grissini stirati al mais di Montersino 023

 

disporle su una teglia con carta forno e fare lievitare un’altra mezz’oretta, infornare poi a 220° per 15 minuti circa………………..super!!!!

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Una risposta a “Mini grissini stirati al mais”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.