Pasta fagioli e salsiccia

…..finalmente è arrivato un po’ di freschino e possiamo dirottare i nostri menù in un’altra direzione, più gustosa, ricca e confortante, allora oggi ho deciso di portare in tavola dei bei cocci di pasta e fagioli caldi  , fumanti  e profumati, nessuno ha potuto resistere………………….

pasta fagioli  e salsiccia

dosi per 6 persone

500 grammi di pasta mista per zuppe

400 grammi di fagioli cannellini lessati

1 carota grande a dadini

1 cipolla media a dadini

1 cuore di sedano a dadini

olio

sale

pepe

alloro

rosmarino

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

dado vegetale (io ho usato il mio fatto in casa)

150 grammi di salsiccia a pasta fine privata del budello e fatta a pezzettini

preparare le verdurine per il soffritto, fare a cubetti, tutte le verdure e metterle a soffriggere in olio, aggiungere sale ,pepe e 1 foglia di alloro e 1 rametto di rosmarino, se volete potete aggiungere anche del peperoncino, fare soffriggere bene il tutto ed insaporire bene l’olio, aggiungere adesso la salsiccia e fare rosolare bene, aggiungere poi metà dei fagioli con parte del loro brodo di cottura, frullare il resto in un mixer ad aggiungere anche questi, fare insaporire bene, aggiustare di sapidità con il dado sciolto in acqua bollente. A questo punto aggiungere la pasta e portare a cottura, se necessario aggiungere un po’ di brodo bollente man mano e fare “risottare” la pasta, appena pronta servire calda, se piace potete servirla come ho fatto io con un po’ di pancetta fatta incroccantire in padella antiaderente, cubetti di crostini di pane e un bel giro d’olio………………alla toscana!!!!

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.