Limoncello, ricetta Sal De riso

…………ecco la ricetta del limoncello di Salvatore De Riso, facilissima e velocissima, quello che conta veramente in questa ricetta, è la qualità della materia prima, ottimi limoni appena colti  , possibilmente, come quelli di cui disponevo io , e allora non potevo certo tirarmi indietro……………….di corsa in cucina e a fornelli spenti questa volta

limoncello

dosi per 2 bottiglie da 1 lt

8 bei limoni

1 lt di alcool per liquori

1 lt di acqua

750 grammi di zucchero superfino

sbucciare i limoni dopo averli ben lavati, facendo attenzione ad asportare solo la parte gialla della buccia e mettere tutte le bucce così ottenute, nell’alcool per 48 ore, in un recipiente perfettamente pulito. Sigillatelo bene e conservatelo a temperatura ambiente in luogo fresco e buio.

Passato il tempo necessario, sciogliete lo zucchero nell’acqua, ottenendo uno sciroppo, a freddo, mescolare adesso questo sciroppo con il liquido  alcoolico dal quale avrete tolto le bucce di limone, lasciare riposare il tutto per almeno 24 ore e quindi filtrate , conservare il liquore in bottiglie ben tappate e servire a temperatura ambiente o meglio freddo di congelatore, a noi piace molto così………………….tanto non ghiaccia!!!!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

.....à la page, liquori , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Polpettine di pangrattato e mozzarella Successivo Pane australiano con rosmarino ed olive verdi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.