Pane australiano con rosmarino ed olive verdi

………..sono una appassionata di panificazione, tradizionale e non , ho il mio lievito madre da 3 anni e mi piace fare le cose con cura, ma sono anche la mamma di 4 figli e sono anche molto pratica all’occorrenza, e allora non mi tiro indietro di fronte a certe ricettine veloci e salva tempo, questa è una di quelle, l’ho rubata a Lorrain Pascal, cuoca che io adoro. La ricetta è veramente favolosa e ci risolve il problema del pane dell’ultimo minuto, questa pagnotta infatti si realizza in mezz’ora, è ottima e si può farcire come meglio ci piace, io l’ho realizzata proprio con i suoi suggerimenti  e il risultato è fantastico, ottima appena sfornata………………..

pane rosmarino e olive

dosi per una pagnotta da 700 grammi circa

450 grammi di farina autolievitatnte

1 cucchiaino di sale

2 cucchiai di olio evo

250 ml di acqua tiepida

2 o 3 rametti di rosmarino fresco

olive verdi denocciolate e tagliate a rondelle

disporre la farina sulla spianatoia, mettere al centro il sale, l’olio e l’acqua, impastare bene il tutto aiutandovi con un tarocco e della farina di supporto, aggiungere il rosmarino tritato prima di ottenere un composto omogeneo, a questo punto schiacciare l’impasto e appiattirlo grossolanamente con le mani, disporvi al centro le olive tagliate a rondelle, e richiudere il tutto partendo dagli angoli, fare un bel pacchettino e impastare ancora un pò per distribire sommariamente le olive nel composto, fare una palla . A questo punto minurvi di una bacchettina di legno, io ho usato il manico di un mestolo da cucina, ed esercitare della pressione con questo sull’impasto a croce per 6 volte (vedi foto),

pane rosmarino ed olive

spolverare di farina la pagnotta ed infornarla al massimo in forno caldo per 30 minuti………………provatela e veramente favolosa e secondo me con pancetta e rosmarino è ancora più buona!!!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Pane australiano con rosmarino ed olive verdi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.