Involtini di carne e melanzane mantecate

……………eccomi tornata dalle vacanze, finalmente in possesso del mio fedele pc e della mia adorata cucina, sono di nuovo circondata dalla mia famiglia, quasi tutta, e quindi non ci sono più scuse si deve tornare a spignattare, oggi ho voluto preparare una cenetta leggera ma gustosa, con sapori ancora freschi ed estivi, un secondo piatto a base di carne di manzo e un contorno tutto mediterraneo con melanzane grigliate farcite con robiola,  pomodorini concassè  , e basilico freschissimo e profumatissimo del mio orticello il risultato , veramente delizioso , gustoso e leggerissimo………….

 

involtini di carne con melanzane mantecate

dosi per 4 persone

4 belle fette di manzo tagliate sottili e magre

1 etto di prosciutto cotto magro

150 grammi di provola bianca  a fette sottili

olio

sale

pepe

per le melanzane

2 melanzane scure grosse

100 grammi di robiola

2 pomodori perini  freschi, rossi e sodi

olio

sale

pepe

basilico fresco

pulire bene le fettine di carne da  eventuali nervetti, e batterle leggermente per renderle omogenee e belle sottili, ricoprirle con il prosciutto cotto e le fettine di formaggio, arrotolarle su loro stesse formando un bel rotolino, procedere con le altre fette.

Una volta ottenuti gli involtoni, confezionare , con dei fogli quadrati di carta forno , delle vere e proprie caramelle,

202

 

chiuderle ben strette con dello spago e disporle in una teglia, irrorarle con dell’olio, poco, e un po’ d’acqua , metterle quindi in forno caldissimo per circa mezz’ora, dipende anche dalla grandezza iniziale delle fettine e quindi dalla grandezza degli involtOni, a me sono venuti giganti. Quando in trasparenza si  noterà che la carne è scurita, ma sarà ancora bella morbida , girarli, e farli rosolare da tutte le parti, quando la carta comincerà ad arrostirsi un po’ sfornarli, e servirli ancora nella caramella, saranno belli morbidi, gustosi, succulenti e leggerissimi, sfruttate, il sughetto che si sarà formato all’esterno delle caramelle e con una spolverate di sale  e pepe passate alla degustazione.

207

Nel frattempo che si cucinano gli involtOni, preparate le melanzane, lavatele bene, mondatele e tagliatele a fette per il lungo creando delle fette dello spessore di mezzo cm circa, salatele e grigliatele bene da entrambe le parti, metterle da parte e farle raffreddare.

Passare alla realizzazione della farcia, mettere in una ciotola, la robiola, con un filo d’olio, sale  e pepe, scottare i due pomodori in acqua bollente per trenta secondi circa, dopo aver fatto una piccola incisione a croce sulla punta, spellarli, tagliarli a metà e privarli di semi e acqua di vegetazione, farli allora a piccolissimi cubetti, aggiungerli al formaggio, spezzettare nel composto anche le foglie di basilico e farcire 4 o 5 fette di melanzane, formare dei rotolini e fermarli con uno stuzzica denti. Le altre melanzane grigliate io  le ho servite semplicemente condite con pomodorini concassè, sale , pepe e olio, ma si possono fare anche tutti involtini aumentando ovviamente le dosi della farcia.

205

 

Il risultato è stato ottimo , e la cenetta veramente leggera, diciamo che ci siamo traditi quando ho servito la torta al cioccolato con pezzi di cioccolato calda con il gelato………………ma questa è un’altra storia…………..

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.