Gnocchi di patate gratinati al taleggio e noci

Oggi è giovedi e allora io, che sono una brava mamma, ho fatto gli gnocchi (per il procedimento base clikka qui),ma non i soliti, semplici gnocchi, ho voluto strafare e così ho realizzato questa deliziosa versione di gnocchi gratinati al forno con taleggio e noci tostate, una vera prelibatezza , anche molto pratici per la soluzione del mio solito problema dei pranzi e delle cene a puntate…….

 

20141030_122201

Dosi per 4 persone

 

1 kg di gnocchi-di-patate

150 grammi di taleggio morbido e dolce

400 grammi di panna

80 grammi di parmigiano

sale

pepe bianco

noce moscata

noci tostate

burro

pangrattato

Mettere in un pentolino la panna con il taleggio e tocchetti ed il parmigiano grattugiato,  fare fondere a fuoco dolce il formaggio e poi aggiustare di sale e pepe, aggiungere anche un po di noce moscata, nel frattempo fare leggermente tostare in forno  le noci intere, lessare gli gnocchi e scolarli ancora  al dente,condirli adesso con la salsa ai formaggi , aggiugere anche parte delle noci rotte grossolanamente, disporre il tutto in una teglia imburrata e spolverata di pangrattato, livellare bene il tutto e farcire e decorare con le restanti noci intere, il parmigiano ed il pangrattato, aggiungere qualche fiocchetto di burro ed infornare in forno caldo ventilato a 180 gradi fino ad ottene una perfetta doratura e gratinatura.

Servire caldi e fumanti……goduriosissimi!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.