Gnocchi di patate

…………giovedì gnocchi , e allora facciamoli, classici di patate super semplici e super veloci…

gnocchi di patate

dosi per 6 persone

1 kg di patate

300 grammi di farina

1 uovo, facoltativo

sale

burro e salvia per condimento classico o altro

mettere le patate a lessare con la buccia in acqua fredda con un goccio di aceto per evitare che la buccia si rompa in cottura, appena le patate sono pronte scolarle e ancora calde sbucciarle e passarle nello schiaccia patate, disporle direttamente sulla spianatoia, aspettare che si raffreddino un pò in modo da assorbire meno farina, salare e se si vuole essere sicuri del successo aggiungere un uovo che aiuterà a dare consistenza all’impasto, ma anche senza l’uovo saranno buonissimi.

Aggiungere allora la farina  e lavorare con delicatezza l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e copatto, non lavorare troppo altrimenti gli gnocchi diventeranno collosi e chiederanno sempre più farina.

Formare dei salamini grandi un dito, tagliare gli gnocchetti  e passarli sul riga gnocchi classico, quello della nonna, oppure rigarli passandoli sui rebbi della forchetta.

Non farli aspettare troppo e passare alla cottura in acqua salata abbondante e appena verranno  a galla scolarli con una schiumarola delicatamente.

gnocchi di patate

Condire a piacere. Io li ho conditi con del burro fatto leggermente colorire con della salvia, molto classico e semplice, ma ovviamente i condimenti sono infiniti!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.