Crostata tenerina al cioccolato

Questa è  di gran lunga una delle migliori torte di cioccolato mai fatta, una crostata al cacao con ripieno di una torta morbida al cioccolato, fondente e deliziosa, da provare subito……

Dosi per 8 persone

Per la frolla al cacao

300 grammi di farina

210 grammi di burro

120 grammi di zucchero a velo

60 grammi di cacao amaro

1 uovo medio intero

1 gr di sale

Semi della bacca di vaniglia

 

Per il ripieno morbidoso

200 grammi di cioccolato amaro

160 grammi di burro

3 uova

160 grammi di zucchero semolato

60 grammi di farina

4 gr di lievito per dolci



Procedere con la realizzazione della frolla mettendo tutti gli ingedienti tranne l’uovo  in una ciotola o nella planetaria con la foglia, mescolare bene fino ad ottenere un composto sbrciolato e aggiugere l’uovo,  non lavorare troppo,   ammassare gli ingedienti e formare una palla, mettere il composto così  ottenuto a riposare in frigo per quanlche ora.

Dopo il riposo stendere il composto e foderare la tortiera , precedentemente unta ed infarinata, fare così  cuocere in forno  , già  caldo,  a 170 gradi per 20 minuti

Nel frattempo preparare  il ripieno della crostata , mettere a sciogliere a bagno maria o nel microonde il cioccolato amaro con il burro, mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo,  fare leggermente intiepidire, aggiugere poi le uova leggermente sbattute ed il resto degli ingredienti, riempire il guscio di frolla ed infornare nuovamente per 15 minuti circa sempre  170 gradi.

Nin fare cuocere troppo la torta,  all’interno  dovrà  essere  morbida e umida.

Sfornare e servire tiepida .

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.