Skinny duble chocolate banana plumcake

…..a chi non capita regolarmente di avere delle banane mature in casa che nessuno vuole più  mangiare perché  “troppo” mature.?

Noi siamo riusciti ad ovviare a questa evenienza surgelandole prima che questo accada, ci piacciono molto surgelate e le consumiamo poi a fettine o frullate come gelato, ma se voleste un’altra  idea brillante per il consumo delle banane troppo pronte potete replicare questa ricetta gustosissima e golosissima, un plumcake light al doppio cioccolato  con banane , senza zucchero e senza burro ……ma con il miele e lo yogurt…..insomma un dolce veramente goloso ma leggero da realizzare come torta unica o come piccoli muffins

Dosi per 12 muffins  o un plumcake da 30 cm circa

Le dosi sono espresse in cups, come in molte ricette anglosassoni, se non doveste disporre di queste cups potete usare come unità  di misura  una vasetto di yogurt da 125 grammi circa. Ovviamente 1 vasetto corrisponderà  ad 1 cup intera.

 

 

3 banane mature di media grandezza

1/4 di tazza di miele di acacia

1 uovo intero

1cucchiaino di estratto di vaniglia

2 cucchiai di olio di oliva

1/2 tazza di yogurt intero bianco greco

1/2 tazza di cacao amaro in polvere

1 tazza di  farina

1 cucchiaino di bicarbonato

1/4 di cucchiaino di sale fino

1/2 tazza di gocce di cioccolato fondente

Schiacciare le banane con una forchetta in una ciotola e aggiugervi tutti gli ingredienti liquidi precedentemente amalgamati con una forchetta , in un altra ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi, versarli poi nella ciotola con le banane e gli altri ingredienti ed amalgamare bene il tutto senza preoccuparsi troppo di eventuali grumi, non lavorare troppo il composto per mantenerlo poi soffice in cottura, per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato.  Disporre il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato, oppure negli stampini da muffins ed infornare a 180 gradi in forno caldo,  statico per 30 minuti circa. Effettuare la prova stecchino , l’interno  sarà  comunque un po umido.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.