Quanto mi piace quando arrivano i primi freddi preparare queste cenette goduriose e super confortanti! !!
Adoro il salato e potermi sbizzarrire con preparazioni rustiche e saporite mi manda in brodo di giuggiole, per restare in ambito culinario.
Insomma questa sera la portata principale è questa crostata salata, ovviamente, rustica, a base di pasta lievita, farcita con ricotta, mozzarella, provola dolce e salamino piccante e dolce…… e noci leggermente tostate in precedenza, ……..una vera meraviglia per occhi e soprattutto per il palato.
Dosi per una tortiera da 26 cm…….così verrà bella alta come la mia
500 grammi di pasta lievita…..quella per il pane e la pizza insomma
500 grammi di ricotta vaccina compatta
2 uova
100 grammi di parmigiano
Noci tostate in forno e spezzettate grossolanamente q.b.
Sale 1 pizzicotto
100 grammi di mozzarella per pizza a cubetti
100 grammi di salamino a pasta fine dolce a dadini
100 grammi di salamino a pasta fine piccante a dadini
100 grammi di privola bianca dolce a dadini
Panna q.b.
Panna e 1 tuorlo d’uovo per spennellare prima di infornare
Come prima cosa preparare l’impasto della pizza ne serviranno 500 grammi circa e tenerlo pronto già lievitato.
Nel frattempo preparare la farcia.
In una capiente ciotola versare la ricotta setacciata, aggiungere il sale e le uova, lavorare bene il tutto con una forchetta, aggiungere poi il parmigiano grattugiato, i salami a cubetti e la mozzarella , sempre a cubetti, mi raccomando ben asciutta e scolata, aggiungere poi anche le noci , precedentemente tostate in forno, spezzettate a mano grossolanamente, se l’impasto vi dovesse sembrare troppo asciutto, correggerlo con un po di panna. A questo punto prendere la pasta di pane e disporla nella tortiera precedentemente foderata sul fondo con della carta forno e unta nei bordi , come una crostata stenderla sulla pianatoia leggermente infarinata e disporla poi sul fondo della tortiera, fate in modo che sia molto più grande della tortiera e che ricopra anche i bordi in abbondanza. A questo punto , versare il composto di ricotta, livellarlo, tagliare la pasta in eccesso sul bordo e conservare i ritagli per formare la classica griglia di decorazione.
Io ho leggermente arrotolato i ritagli per dare un aspetto ancora più rustico al tutto.
Lasciare lievitare per 1 oretta circa e poi , dopo avere spennellato le parti della pasta pizza con un emulsione di panna e tuorlo, infornare in forno statico, già caldo a 200 gradi, dopo 15 minuti abbassare a 180 gradi e terminare la cottura con forno ventilato per colorare bene il tutto.
La crostata rustica salata sarà cotta quando apparirà bella gonfia, dorata e soda, verificare la cottura al centro con uno stecchino, l’impasto sarà comunque umido, ma lo stecchino dovrà uscire pulito.