Crostata salata rustica di ricotta ai due salami

Quanto mi piace quando arrivano i primi freddi preparare queste cenette goduriose e super confortanti! !!

Adoro il salato e potermi sbizzarrire con preparazioni rustiche e saporite mi manda in brodo di giuggiole, per restare in ambito culinario.

Insomma questa sera la portata principale  è  questa crostata salata, ovviamente, rustica, a base di pasta lievita, farcita con ricotta, mozzarella, provola dolce e salamino piccante e dolce…… e noci leggermente tostate in precedenza, ……..una vera meraviglia per occhi e soprattutto per il palato.

20150924_183359

Dosi per una tortiera da 26 cm…….così  verrà  bella alta come la mia

 

500 grammi di pasta lievita…..quella per il pane e la pizza insomma

500 grammi di ricotta vaccina compatta

2 uova

100 grammi di parmigiano

Noci tostate in forno e spezzettate grossolanamente q.b.

Sale 1 pizzicotto

100 grammi di mozzarella per pizza a cubetti

100 grammi di salamino a pasta fine dolce a dadini

100 grammi di salamino a pasta fine piccante a dadini

100 grammi di privola bianca dolce a dadini

Panna q.b.

Panna e 1 tuorlo d’uovo  per spennellare prima di infornare

 

Come prima cosa preparare l’impasto  della pizza ne serviranno 500 grammi circa e tenerlo pronto già lievitato.

 

Nel frattempo preparare la farcia.

In una capiente ciotola versare la ricotta setacciata,  aggiungere il sale e le uova, lavorare bene il tutto con una forchetta, aggiungere poi il parmigiano grattugiato, i salami a cubetti e la mozzarella , sempre a cubetti, mi raccomando ben asciutta e scolata, aggiungere poi anche le noci , precedentemente tostate in forno, spezzettate a mano grossolanamente, se l’impasto  vi dovesse sembrare troppo asciutto, correggerlo con un po di panna. A questo punto prendere la pasta di pane e disporla nella tortiera precedentemente foderata sul fondo con della carta forno e unta nei bordi , come una crostata stenderla sulla pianatoia leggermente infarinata e disporla  poi sul fondo della tortiera, fate in modo che sia molto più  grande della tortiera e che ricopra anche i bordi in abbondanza.  A questo punto , versare il composto di ricotta, livellarlo, tagliare la pasta in eccesso sul bordo e conservare i ritagli per formare la classica griglia di decorazione.

Io ho leggermente arrotolato i ritagli per dare un aspetto ancora più  rustico al tutto.

Lasciare lievitare per 1 oretta circa e poi , dopo avere spennellato le parti della pasta pizza con un emulsione di panna e tuorlo, infornare in forno statico, già  caldo a 200 gradi, dopo 15 minuti abbassare a 180 gradi e terminare la cottura con forno ventilato per colorare bene il tutto.

 

La crostata rustica salata sarà  cotta quando apparirà  bella gonfia,  dorata e soda, verificare la cottura al centro con uno stecchino, l’impasto  sarà  comunque umido, ma lo stecchino dovrà  uscire  pulito.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.