Crostata frangipane al cioccolato e nocciole in “bellavista”

….in palestra ,si sa, si va per smaltire e per mantenersi in forma …..ma non solo, si chiacchera ,  si ride , si scherza e si parla di preparazioni culinarie di ogni genere, anche quelle più  proibite e prelibate, è  questo il caso di questa torta che mi è  stata passata da un’amica tra una corsetta e un’altra,  una torta buonissima  non solo , ma anche molto bella ed originale….una torta a base di frolla , con un ripieno di farcia frangipane al cioccolato e nocciole, una vera delizia per occhi e palato.

La ricetta è  firmata e garantita dallo chef pasticciere Maurizio Santin quindi andiamo sul sicuro da tutti i punti di vista.

Dosi per uno stampo da 24 cm

Per la frolla

300  grammi di farina

150 grammi di burro

1 uovo e 1 tuorlo

125 grammi di zucchero semolato

1 pizzico di sale

 

Per la crema frangipane

 

65 grammi di farina di nocciole

65 grammi di farina di mandorle

125 grammi di burro morbido

125 grammi di zucchero a velo

45 grammi di farina

5 grammi di cacao

2 grammi di lievito per torte

90 grammi di uovo

25 grammi di tuorlo

15 grammi di caffe in polvere…io non l’ho messo

30 grammi di cioccolato fondente

 

Per la decorazione

 

Nocciole q.b.

Zucchero a velo

 

Preparare la pasta frolla con il solito procedimento mescolando con i polpastrelli  la farina con il burro e lo zucchero fino ad ottenere la sabbiatura ovvero un composto che ricordi la sabbia bagnata, aggiungerevi poi il sale e le uova, lavorare velocemente senza scaldare troppo il composto , limitandosi ad ammassare il tutto, formare una palla piatta ( sara piu facile poi da stendere😉) e riporre poi in frigo a riposare per almeno 1 ora.

Preparare intanto il composto frangipane, montare molto bene con le fruste elettriche o la planetaria lo zucchero a velo con il burro morbido, aggiungere poi a filo lentamente sempre lavorando con le fruste, le uova ed il tuorlo gia emulsionati tra di loro, aggiungere poi tutte le restanti polveri setacciate ed infine il cioccolato passato al mixer, amalgamare bene il tutto con una spatola.

 

Passare adesso alla composizione della crostata,  ( vedi foto sottostante)stendere l’impasto  sul fondo di una tortiera con cerniera, ,foderato con carta forno, con un coltello tagliente effettuare un incisione rettangolare ed asportare un rettangolo di frolla, disporre nel buco che si sarà  formato le nocciole destinate alla decorazione,  intere, ricoprire con il rettangolo di pasta e sigillare bene il tutto ricomponendo il fondo,  a questo punto versare la crema frangipane livellarla ed infornarein forno già  caldo statico a 170 vradi per 40/45 minuti, effettuare la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta pronta fare leggermente freddare la torta e capovolgerla sul piatto da portata, svelando cosi il decoro di nocciole , appena fredda spolverare di zucchero a velo e servire.  Ottima tiepida😉

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.