Crostata “Bacio” al cioccolato

……………..la crostata bacio è una crostata molto cioccolatosa con frolla al cacao, crema pasticciera al cioccolato fondente e granella di nocciole, volendo si possono inserire qua e la delle nocciole tostate intere come nei Baci perugina,ma occhio ai denti…………

per la frolla al cioccolato
farina 400 gr
burro 260 gr
zucchero 160 gr
tuorli 2
cacao 80 gr

per la crema pasticciera al cioccolato

latte 500 gr
tuorli 3
zucchero
150 gr
farina o amido 40 gr
cioccolato fondente 150 gr

nocciole tostate per farcire e granella di noccciole per guarnire

per la frolla procedere come al solito mescolando gli ingredienti solidi con il burro, fino a sabbiatura, aggiungere lo zuccchero e poi in ultimo i tuorli, lavorare velocemente e fare riposare almeno 1 ora in frigorifero.

Per la crema mettere a bollire il latte con parte dello zucchero, a parte lavorare le uova con il restante zucchero ed aggiungere la farina, appena il latte bolle versarne una parte nelle uova, stemperare il tutto e poi passsare alla cottura dellla crema aggiungendo il restante latte bollente sul fuoco, appenda il composto raddenza aggiungere il cioccolato fondente ridotto in scaglie e mescolare fino a raggiungere un risultato omogeneo.

Passare alla confezione, aggiungere a piacere le nocciole e la granella e cuocere in forno caldo ventilato a 180 per 20/25 minuti circa.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.