Crakers al mojito

……..oggi voglio fare questa ricettina nuova, nuova, direi veramente “avanti”, si tratta di crakers, ma sono aromatizzati alla menta e lime sono perfetti per gli aperitivi e piaceranno molto ai vostri ospiti più giovani……..

crakers al mojito 013

Dosi per 50 crakers circa

500 grammi di farina

10 grammi di lievito di birra

250 grammi di the alla menta ottenuto con …

5 bustine di the alla menta

30 grammi di olio evo

15 grammi di sale

2 lime

preparare il the alla menta partendo da 250  grammi abbondanti di acqua, metterlo poi  a raffreddare, in una ciotolina disporre l’olio e grattugiarci la buccia dei 2 lime, mettere anche questo preparato da parte  a insaporire. Disporre nel frattempo la farina in una ciotola, aggiungere il lievito e scioglierlo con l’infuso di menta, aggiungere anche il sale e infine l’olio aromatizzato, lavorare bene a mano o nella planetaria per 5/10 minuti.

Dopo avere ottenuto un bell’impasto liscio ed omogeneo metterlo a riposare in una ciotola coperta con della pellicola nel forno spento e con la luce accesa per 1 ora abbondante e comunque fino ad ottenere il raddoppio del volume iniziale.

Dopo questo riposo, prendere l’impasto e stenderlo molto sottile con il matterello, formare i crakers con la forma che preferite ungerli leggermente d’olio e salarli in superficie con un sale semi fino, farli riposare ancora per 30 minuti circa ed infornarli poi  in forno caldissimo e ventilato fino  a doratura.

Fare raffreddare per apprezzare al meglio gli aromi e conservare in sacchetti ben chiusi anche per 1 settimana.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.