Torta rustica di mele

………..questa è decisamente la torta preferita di casa nostra, umida, delicata e anche leggera è caratterizzata da una grande abbondanza di mele e una certa cremosità dell’impasto che le tiene insieme, veramente deliziosa e da provare……..

Torta di mele rustica 031

dosi per due tortiere da 24 cm

7 mele Golden di media grandezza

1 limone

150 grammi di burro

300 ml di latte

300 grammi di farina autolievitante

1 cucchiaino di bicarbonato

1 bustina di vanillina

3 uova intere di media grandezza

250 grammi di zucchero

1 pizzico di sale

burro e farina q.b. per le teglie

zucchero in granella o di canna per decorare prima di infornare

zucchero a velo per decorare dopo la cottura

a piacere si potranno aggiungere aromi come cannella, zenzero o cocco

sbucciare le mele , privarle del torsolo e tagliarle a spicchi, tagliare poi ogni spicchio a fettine molto sottili, mettere le mele in un contenitore con la buccia ed il succo del limone in modo da aromatizzarle ed evitare che anneriscano mentre procedete con la preparazione del dolce.

Fate fondere dolcemente sul fuoco il burro nel latte, non fate scaldare troppo il tutto che poi dovrà essere aggiunto all’impasto, intanto nella planetaria montare lo zucchero con le uova intere, fare montare bene  fino ad ottenere un composto bello spumoso e bianco, a questo punto aggiungere la vanillina ed il sale.

Setacciare la farina con il bicarbonato ed aggiungerla al composto, lavorare bene con una spatola e versare poi nel composto le mele tagliate, miscelare bene il tutto e versarlo nelle teglie, spolverare con dello zucchero dei canna o dello zucchero in granella ed infornare

Torta di mele rustica 027

in forno caldo ventilato a 180° per 25 minuti circa e comunque fino al raggiungimento di una bella doratura, effettuare prima di sfornare la prova stecchino, anche se l’interno della torta dovrà essere un po’ umida e morbida.

Sfornarla e poi appena intiepidita spolverarla con zucchero a velo, è ottima calda con una bella pallina di gelato alla vaniglia o con della panna semimontata aromatizzata alla cannella!!!

 

dessert, dolci, Dolci e desserts, dolci tradizionali , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Plumcake salato speck provola e noci Successivo Crakers al mojito

2 commenti su “Torta rustica di mele

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.