……….chi non conosce questa sorta di focaccia toscana a base di farina di ceci? È una torta salata molto gustosa, un cibo da strada che si presta a mille accompagnamenti ed adattamenti, io l’ho proposto per una cena decisamente dai colori e sapori mediterranei, a base di affettati, meravigliosa mozzarella di bufala e pomodorini datterino appena colti…..un tocco di rosmarino raccolto durante la mia quotidiana passeggiata in pineta e via………
Dosi per una focaccia da 30 cm di diametro
500 grammi di farina di ceci
1,5 lt di acqua
3 cucchiai circa d’olio evo
Sale e pepe q.b
Rosmarino a piacere
Mettere in una ciotola la farina di ceci con l’acqua, scioglierla bene fino all’eliminazione di tutti i grumi, mettere il tutto a riposare in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo eliminare , l’eventuale schiuma che si sarà formata in superficie, salare e aggiungere l’olio,mescolare il tutto, aggiungere anche il rosmarino a pezzetti.
Ungere con dell’olio la teglia, versarvi il composto ed infornare a forno caldissimo per 15/20 minuti circa, fino a quando la Cecina non sarà leggermente dorata in superficie, fare raffreddare 5 minuti e servire ancora calda.