Canestrelli al cioccolato con gocce di cioccolato croccanti

………sono in trasferta al mare , e me ne compiaccio molto, e così ho pensato bene di abbronzarmi e di fare abbronzare anche le mie migliori e più apprezzate ricette, e così nascono i canestrelli “abbronzatissimi” con sfiziosissime gocce di cioccolato croccante che continuo a sfornare per soddisfare le richieste familiari……   Sono da fare subito perché sono imbattibili per la loro friabilita’ il gusto e il contrasto con la croccantezza delle gocce di cioccolato che se cotte in modo giusto sono veramente imbattibili…… 20140716_195239 Dosi ler 50 canestrelli circa

300 grammi di farina

160 grammi di fecola

40 grammi di cacao amaro

6 tuorli d’uovo sodi setacciati finemente

170 grammi di zucchero a velo

300 grammi di burro morbido

1 pizzico di sale

Vanillina

 

Gocce di cioccolato in abbondanza 170 grammi circa

Procedere con la lavorazione dell’impasto come per dei semplici frollini canestrelli, mescolando tutti gli ingredienti all’interno della planetaria,  non lavorare troppo il composto per non farlo scaldare, aggiungere le gocce di cioccolata tenute in freezer, e creare un composto omogeneo finendo  la lavorazione sulla spianatoia. Fare riposare il composto per qualche ora in frigorifero. Dopo il riposo, obbligatorio, formare i canestrelli con  i classici stampini a fiore, o con quello che disponete, rimettete i biscotti in frigorifero per almeno mezz’ora,  questo permetterà ai biscotti di non perdere la forma in cottura. Dopo questo ulteriore, obbligatorio passaggio, infornare i frollini, in forno caldo a 170 gradi per 20 minuti circa, controllatene la cottura verificando che assumino una certa compattezza e che si colorino sul fondo, attenzione perché essendo al cioccolato non e facile capire il giusto momento di sfornare e allo stesso tempo se si tirano fuori troppo presto non saranno belli friabili e anche le gocce non rimarranno belle croccanti cosa invece fondamentale…….. fare delle prove e se  necessario dopo un iniziale raffreddamento del biscotto sfornato se non vi convince rimetteteli in forno per qualche minuto.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.