Casatiello napoletano

………ecco un altro must della nostra Pasqua, questa torta salata gustosissima che non può mancare a tavola o nelle preperazioni per il pic nic di pasquetta, mia mamma l’ha sempre fatta in occasione di queste feste e io vado avanti con questa meravigliosa tradizione che abbiamo entrambe ereditato dalla nonna paterna…………mamma mia quant’è buono!!!!

Casatiello napoletano 030

Dosi per un casatiello di 23 cm di diametro ,con buco!

Casatiello napoletano 008

500 grammi di farina

25 grammi di lievito

50 grammi di strutto di qualità

250 gr circa d’acqua

7 grammmi di sale

pepe a volontà, ma anche a gusto

formaggi vari a cubetti, provola,provolone dolce o piccante,pecorino,parmigiano…………qui si va molto a gusto proprio

salumi a cubetti,prosciutto cotto, salame cacciatorino,salsiccia napoli e per chi ama  ciccioli di maiale

10 grammi scarsi di strutto per ungere la pasta e la tortiera

1 uovo e panna per imbellettare il casatiello prima di infornarlo

4 o 5 uova per la decorazione esterna

procedere con la preparazione della pasta lievita. Introdurre nella planetaria o disporrre sulla spianatoia, la farina formando al centro un buco, sbriciolarci il lievito e scioglierlo con un pò di acqua tiepida, lavorare con un pò di farina e aggiungere allora la restante acqua , il sale, il pepe e poi lo strutto. Se si usa la planetaria lavorare con il gancio fino ad ottenere una bella incordatura, se si lavora a mano lavorare bene fino ad ottenere un bel composto omogeneo e liscio, sarà un impasto morbido e un pò più apiccicoso di quello della pizza o del pane. Formare una palla e mettere l’impasto a riposare/lievitare in una ciotola unta di strutto e coperto con una pellicola fino al raddoppio, per un’ora abbondante.

Casatiello napoletano 006

Nel frattempo preparare a cubetti i salumi e i formaggi, grattugiare il parmigiano ed il pecorino.

Trascorso il riposo della pasta tagliare da questa un piccolo pezzettino che poi ci servirà per “ingabbiare” le uova. Prendere la restante pasta e  stenderla sulla spianatoia, dandole una forma rettangolare, ungerla leggermente di strutto e diporvi gli ingredienti per la farcitura, prima i formaggi grattugiati e poi il resto , disponendo il tutto in modo omogeneo.

Casatiello napoletano 011

Procedere allora con la preparazione del casatiello arrotolando l’impasto farcito , bello stretto, partendo dal lato lungo, ottenere un bel salame che poi fisseremo formando un ciambellone.

Casatiello napoletano 012

Disponiamo questo ciambellone, ben sigillato nel punto di congiunzione senza lasciare troppo spazio vuoto, all’interno del così detto “ruoto”, precedentemente unto e infarinato.

Casatiello napoletano 013

Casatiello napoletano 014

A questo punto formare delle fossette con le dita , delicatamente ma con decisione e disponiamo con molta delicatezza le uova al loro interno (uova crude), preparare allora con il pezzettino di pasta che ci eravamo tenuti da parte due cordoncini per uovo in modo da fissarle al casatiello.

Casatiello napoletano 015

Mettere il nostro casatiello a lievitare per un altra ora abbondante, poi spennellare con l’uovo e la panna emulsionati ed infornare in frono caldissimo statico per 10 minuti, poi abbassare a 200 gradi per altri 30 minuti circa , appena dorato sfornare.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Casatiello napoletano 024

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.