Biscotti tutta fibra light

…….a noi tutti piacciono moltissimo i biscotti, ci piacciono a colazione, a merenda, come snack e anche come dolce dopo cena sfizioso con creme spamabili , marmellate o miele, ma purtroppo non se ne puo abusare e allora ogni tanto opto per delle versioni ultra leggere di biscotti, ricchi di fibre e poverissimi di grassi, senza burro, senza zucchero , senza tuorli d’uovo,  perfetti per chi vuole stare attento alla forma ma non trascurare il gusto.

Dosi per 50 biscotti circa

460 gr di farina integrale macinata a pietra

50 grammi di crusca di grano

50 grammi di crusca d’avena

100 grammi di fiocchi di avena

100 gr di bianchi d’uovo

100 grammi di olio di riso

150 grammi di miele

Sale q.b.

Aromi a piacere vaniglia, scorza di arancia o limone a piacere si possono aggiungere frutti vari secchi come noci noccioli o mandorle tritati grossolanamente

Impastare tutti gli ingredienti all’interno della planetaria con la foglia e fare lavorare la macchina lentamente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto,  formare una palla e fare riposare in frigo per 30 minuti circa, dopo il riposo procedete con la realizzazione dei biscotti stendendo una sfoglia di impasto non troppo sottile,   1/2 cm abbondante , formare i biscottini ed infornarli in forno caldo a 170 gradi , ventilato,  per 15 minuti circa, controllate anche prima la cottura perché non  essendo un prodotto grasso o molto umido  cuoce in fretta.

 

Conservare poi in un barattolo di vetro ben chiuso o una scatola di latta, durano anche piu settimane se ben conservati.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.