Crostata sbriciolata con ricotta , amaretti e mandorle

…….questa ricetta l’ho  rubata al ricco ricettario di Luisanna Messeri, la  nota cuoca toscana un po pasticciona ma dal risultato garantito ed anche in questo caso infatti il successo è  stato grandissimo, una torta semplice ma da un gusto ricercato perfetta  per tutte le ore del giorno, per colazione, merenda ma anche come delizioso dopo cena….

Io ho apportato delle piccole modifiche per adattare la ricetta ai nostri gusti, la ricetta originale infatti prevede l’uso  di  zucchero semolato e la presenza di gocce di cioccolato nella farcia interna ma a noi non piacciono molto perché  il loro sapore alla fine sovrasta tutti gli altri molto delicati, ma per gli amanti saranno perfette

Dosi per una tortiera da 23 cm

 

Per la frolla sbriciolata

300 grammi di farina 00

150 grammi di burro freddo

140 grammi di zucchero di canna

1 uovo intero

8 grammi di lievito in bustina

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale fino

 

Per la farcia di ricotta

250 grammi di ricotta

100 grammi di zucchero  di canna

1 uovo

130 grammi di amaretti croccanti sbriciolati grossolanamente

Mandorle con la buccia per la decorazione

 

La torta è  di facilissima realizzazione, iniziare dalla preparazione dello stampo, a cerniera, foderato sul fondo con della carta forno ed unto ed infarinato sui bordi, accendere il forno a 170 gradi.

Passare alla realizzazione della frolla mettendo tutti gli ingredienti all’interno della planetaria con la foglia, fare lavorare il tutto fino ad ottenere un composto ancora disomogeneo e sbriciolato, a questo punto mettere il tutto in frigorifero  a riposare.

Se non avete la planetaria potete ottenere lo stesso risultato con il mixer, oppure a mano procedendo con la lavorazione della farina e del burro freddo  a tocchetti con i polpastrelli  fino ad ottenere una bella sabbiatura, poi aggiungere il resto degli ingredienti fino ad ottenere la frolla sbriciolata.

Nel frattempo preparare la farcia,  in una ciotola montare ben bene l’uovo intero con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,  aggiungere adesso la ricotta setacciata, lavorare fino ad ottenere un composto liscio, aggiungere i biscottini sbriciolati e mescolare il tutto.

Versare adesso nella tortiera metà  delle briciole di frolla, compattare leggemente, versare la farcia, distribuirla bene su tutta la base di briciole e ricoprire con le restanti briciole, aggiungere le mandorle ed infornare per 40 minuti a 170 gradi, seguite comunque la cottura facendo attenzione che le mandorle non si coloriscano troppo,  fino ad ottenere una doratura della torta,  se fosse necessario coprire con un foglio di carta forno.

Una volta pronta sformarla e servirla tiepida o anche fredda, ma tiepida è  veramente favolosa

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.