Paccheri con filetti di merluzzo

Paccheri con filetti di merluzzo
Paccheri con filetti di merluzzo

Questi paccheri con filetti di merluzzo vi sorprenderanno per la loro bontà, si tratta di un piatto semplice preparato con prodotti altrettanto semplici. Il merluzzo che ho utilizzato è il merluzzo surgelato a filetti, di facile reperibilità in tutti i supermercati. Visto il gusto neutro di questo pesce, ho usato capperi, acciughe e peperoncino per dare un po’ di gusto al piatto. Provatelo ve ne innamorerete.

image

Ingredienti:

400 gr di paccheri

250 gr di pomodorini datterini

300 gr di filetti di merluzzo surgelati

1/2 bicchiere di latte

1/2 bicchiere di salsa di pomodoro

1 scalogno

1 manciata di capperi dissalati

2 acciughe sott’olio

1 spicchio di aglio

1 peperoncino secco

prezzemolo tritato

olio

sale

pepe

image

Preparazione:

  1. In una padella mettere olio, aglio e peperoncino e fare rosolare leggermente l’aglio.
  2. Prendere i capperi dissalati, tritarli ed unirli in padella.
  3. Lavare e pulire i pomodorini, dividerli in quattro parti ed unirli al sugo preparato. Lasciare cuocere per una decina di minuti ed unire la salsa di pomodoro.
  4. In un’altra padella mettere l’olio e lo scalogno tritato, fare cuocere senza colorare troppo lo scalogno ed unire le acciughe. Con il dorso di una forchetta schiacciare le acciughe fino a quando saranno completamente sciolte. Unire i filetti di merluzzo ancora surgelati e fare insaporire mescolando spesso.
  5. Quando il merluzzo inizierà a cuocere, unire il latte caldo e lasciare cuocere mescolando spesso, in modo che il merluzzo si sfaldi e il latte venga assorbito.
  6. Unire il sugo con il pomodoro, rimuovere l’aglio e il peperoncino e regolare di sale e pepe. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo unire un poco di acqua di cottura della pasta.
  7. Nel frattempo avrete fatto cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla direttamente in padella e fare assorbire il sugo. Solo alla fine unire il prezzemolo tritato e servire.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.