Tiramisù al caffè e rum- senza uova

Tiramisù al caffè e rum- senza uova

E’ uno dei dolci più conosciuto e più amato in assoluto! Biscotti morbidi inzuppati nel caffè ricoperti da golosa crema al mascarpone…una delizia per il palato! Da bambina, amavo gustare una coppetta di tiramisù di una marca famosa e ricordo che aveva quella nota leggermente alcolica che mi piaceva da impazzire. Così, a distanza di anni, complice un sacchetto di savoiardi che mi scrutava da lontano ho deciso di provare a realizzare quel famoso tiramisù che mi piaceva tanto…e direi che ci sono riuscita! Ottimo da servire a fine pasto, da preparare per un’occasione importante o da realizzare anche monodose da gustare in ogni momento della giornata!

tiramisù al caffè e rum

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni5 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 30Savoiardi
  • 4 tazze da caffèCaffè
  • 300 gMascarpone
  • 250 gpanna da montare
  • 3 cucchiaiZucchero (abbondanti)
  • 2 cucchiaiRum (o 2 fialette)
  • q.b.Cacao amaro in polvere (o dolce)

Preparazione

  1. tiramisù al caffè e rum

    1. Iniziate la realizzazione tiramisù al caffè e rum del partendo dal caffè: con la moka o espresso ricavate 4 tazzine lunghe di caffè e versatele in una ciotola media.

    2. Preparate ora la crema senza uova: in una ciotola aggiungete lo zucchero, i cucchiai di rum, il mascarpone e mescolate energicamente per amalgamare gli ingredienti. A parte montate la panna per dolci, a neve ben ferma, ed aggiungetela nella ciotola, versando anche due/tre cucchiai di caffè e mescolate il tutto per creare una crema liscia e soda, in caso aiutatevi con lo sbattitore per evitare la formazione di grumi.

    3. Passate ora alla composizione del tiramisù: munitevi di un vassoio (oppure usate una teglia) e iniziate a disporre i savoiardi bagnati prima nel caffè, versate un po’ di crema e ricominciate con un altro strato di savoiardi e crema, continuate con questa operazione fino a terminare gli ingredienti.

    4. Una volta completato, avvolgete il vassoio o la teglia con alluminio o pellicola e posizionatelo in freezer oppure in frigo per almeno 4 ore.

    5. Trascorso questo tempo, prendete il tiramisù al caffè e rum e cospargete la superficie con cacao in polvere e servite. Se scegliete di posizionarlo in freezer dovete toglierlo almeno 30 minuti prima di servirlo.

NOTE

Il tiramisù al caffè e rum si può conservare in frigo massimo 3 giorni oppure in freezer massimo 5 giorni, e toglietelo almeno mezz’ora prima di servirlo. Potete utilizzare panna e mascarpone senza lattosio, potete omettere la panna e sostituire con altrettanta dose di mascarpone o realizzare la classica crema con l’uovo.

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.