Torta cuore bavarese alla nocciola con glassa rocher

Torta cuore bavarese alla nocciola con glassa rocher.

E’ in arrivo la festa della Mamma…quale migliore occasione per realizzare un dolce alla figura più importante della nostra vita? Ed ecco che ho pensato di creare un cuore dolcissimo e tanto goloso. Un cuore di bavarese alla nocciola con tanti cioccolatini rocher sbriciolati, ricoperto da una glassa che ricorda proprio quella di questi famosi dolcetti, quindi una glassa a base di cioccolato fuso e nocciole tritate. Vi posso assicurare che è molto semplice da preparare, ottima da gustare per la sua scioglievolezza e il suo sapore unico ed intenso e la glassa darà quel tocco magico in più. Sono sicura che farete un figurone! E’ un semifreddo adatto per qualsiasi occasione importante, da servire a fine pasto o per merenda.

  • Preparazione: 30 minuti + 8h di riposo Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 7 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per la Bavarese

  • 400 g Latte
  • 170 g Zucchero
  • 3 Tuorli
  • 60 g Amido di mais (maizena)
  • 10 g Gelatina
  • 4 cucchiai Pasta di nocciole
  • 300 g Panna per dolci da montare
  • 10 Ferrero Rocher

Ingredienti per la glassa rocher

  • 250 g Cioccolato fondente (o al latte)
  • 100 g Nocciole
  • 2 cucchiai Granella di nocciole
  • 50 g Burro
  • 2 cucchiai Latte (a temperatura ambiente)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della Torta cuore bavarese alla nocciola con glassa rocher mettendo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per farli ammorbidire.

    Preparate ora la crema inglese di base per realizzare la bavarese: in un pentolino di medie dimensioni versate il latte e fatelo scaldare a fiamma bassa. In una ciotola aggiungete i tuorli d’uovo, lo zucchero, l’amido e con una frusta o forchetta mescolate energicamente fino a formare una cremina. Versate su questa cremina un po’ di latte caldo e mescolate in modo da far sciogliere gli ingredienti, ora versate questo composto nella pentola con il latte e mescolate fino a formare una crema lucida, senza grumi. Strizzate bene i fogli di gelatina ed aggiungeteli alla crema insieme ai cucchiai di pasta di nocciole; mescolate energicamente per amalgamare bene il tutto, spegnete il fornello e trasferite questa crema in una ciotola capiente per farla freddare.

    Nel frattempo, in una ciotola, versate la panna per dolci e semi montatela. Non deve essere durissima ma molto morbida. Prendete i cioccolatini rocher e tritateli grossolanamente.

    Preparate ora la bavarese: usando sempre le fruste, incorporate poco alla volta la panna nella crema di base, montando energicamente in modo che non si formino grumi ed esca una bella crema omogenea. Aggiungete i pezzetti dei cioccolatini e con un cucchiaio mescolate. Munitevi di uno stampo in silicone (io ho usato quello a cuore di una famosa marca) bagnatelo con acqua fredda (non tamponate né asciugate!) e versate la bavarese. Livellatela, coprite con un foglio di pellicola e mettetela in freezer per almeno 7-8 ore.

    N.B Per motivi tecnici e di tempo, io realizzo queste preparazioni la sera in modo da lasciarle riposare in freezer bene tutta la notte e realizzare con calma la copertura al cioccolato.

     

  2. Preparate la glassa rocher: come prima cosa prendete le nocciole e con un coltello spezzettatele. In un pentolino versate il cioccolato tritato o a pezzi, aggiungete il burro a tocchetti e un po’ di latte; fate sciogliere a fiamma bassa fino a creare una crema lucida. Se la crema tende a creare massa, aggiungete latte  (no freddo!). A questo punto versate le nocciole tritate e la granella e mescolate per amalgamare bene il tutto.

    Togliete dal freezer il cuore, lasciatelo un paio di minuti a temperatura ambiente, dopodiché toglietelo dallo stampo in silicone e poggiatelo su una gratella. Ora versate la glassa su tutta la superficie. Una volta terminata questa operazione, trasferite il cuore su un vassoio e riponetelo in frigo o in freezer fino al momento di servirlo.

Note

La torta cuore bavarese alla nocciola con glassa rocher vi consiglio di conservarlo in freezer per circa 4 giorni e toglierlo mezz’ora prima di servirlo. Potete utilizzare per la copertura cioccolato fondente o al latte, il latte della crema base va bene sia intero che parzialmente scremato.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.