Crostata al cioccolato e nocciole senza cottura

Crostata al cioccolato e nocciole senza cottura.
Questa è una crostata nata un paio di anni fa, l avevo decorata con meravigliosi fichi freschi, frutti che per ora non riesco a trovare ma nonostante tutto non potevo non rifarla! Esteticamente sembra difficilissima da realizzare, ma posso assicurarvi che si prepara in pochi minuti ed è di una bontà unica! Una base di biscotti e nocciole e una deliziosa ganache al cioccolato fondente e miele. Pochi ingredienti per realizzare un dolce super goloso!

crostata al cioccolato e nocciole senza cottura

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base

  • 250 gbiscotti al cacao
  • 50 ggranella di nocciole
  • 100 gburro

Ingredienti per la ganache

  • 250 gpanna (per dolci)
  • 200 gcioccolato fondente
  • 2 cucchiaimiele

Preparazione

  1. crostata al cioccolato e nocciole senza cottura

    1 Iniziate la realizzazione della crostata al cioccolato e nocciole senza cottura, partendo dalla base di biscotti. Versate i biscotti in un mixer tritatutto e riduceteli in polvere, operazione da fare anche a mano inserendoli in un sacchetto da freezer e pestandoli con un matarello. Aggiungete ora la granella di nocciole e mescolate per amalgamare.

    2- In un pentolino o nel microonde fate fondere la dose di burro, versatela sul trito di biscotti e nocciole e mescolate bene in modo da farlo assorbire.

    3- Munitevi di un vassoietto e di un anello per torte regolabile, oppure di uno stampo a cerniera con fondo removibile; versate il composto di biscotti e burro, distribuitelo su tutta la superficie e con un cucchiaio pressate fino a creare la base e i bordi compatti. Mettete in frigo per circa mezz’oretta.

    4- Nel frattempo preparate la ganache: in un pentolino versate la panna per dolci e portate ad ebollizione. Spegnete, versate il cioccolato fondente tritato grossolanamente e i due cucchiai di miele. Aiutandovi con una frusta mescolate energicamente per creare una ganache liscia e priva di grumi, fate freddare un paio di minuti in modo che si solidifichi leggermente.

    5- A questo punto prendete la base di biscotti, versate la ganache all’interno e riponete la crostata in frigo per almeno 3-4 ore. Una volta solidificata, togliete dal frigo, estraete l’anello e decorate con frutta a piacere o meringhette e cioccolato a scaglie e nocciole. Servite la torta fredda tagliata a fette.

NOTE

La crostata al cioccolato e nocciole senza cottura si conserva in frigo per circa 3 giorni. Potete usare qualsiasi tipo di biscotti per creare la base (ai cereali, senza glutine o semplici biscotti al cioccolato) potete omettere le nocciole oppure sostituirle con mandorle, se non avete granella utilizzate la frutta secca intera e tritatela assieme ai biscotti. Utilizzate la classica panna per dolci oppure senza lattosio. Decorate a vostro piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.