Zuppa agropiccante vegana con tofu

Ciao a tutti!!
Rieccomi con la mia adorata cucina orientale, questa volta con un piatto cinese che ho sempre adorato: la zuppa agropiccante vegana!
Per questa versione ho usato varie verdure e tofu fresco, ma decidete voi anche in base a cosa preferite e avete a disposizione! Vediamo come ho preparato la mia:

Zuppa agropiccante vegana

Zuppa agropiccante vegana

Ingredienti (per 4 persone):
1 zucchina,
1 carota,
3-4 foglie di cavolo verza,
circa 200gr di tofu fresco,
50 gr di spaghetti di soia,
1-2 funghi profumati secchi (o altri funghi),
100 gr di germogli di soia,
1 litro di brodo vegetale,
2 cucchiai di olio di semi di sesamo,
2 cucchiai di amido di mais,
2 cucchiai di salsa di soia,
3 cucchiai di aceto di riso,
1 cucchiaino di zucchero,
1/2 peperoncino habanero fresco

Preparazione:
Mettete i funghi in acqua tiepida e lasciateli rinvenire per circa mezz’ora, poi strizzateli.
Pulite e tagliate a listarelle sottili le verdure: cavolo, carota, zucchina e funghi. Tagliate il tofu a cubetti di circa mezzo cm.
Una volta che avrete tutto pronto, mettete sul fuoco il wok e fatelo scaldare per bene con l’olio di sesamo, a questo punto aggiungete le verdure tranne i germogli ed i funghi, fatele saltare per un paio di minuti e poi aggiungete il brodo caldo, funghi, germogli di soia. la salsa di soia, l’aceto, lo zucchero e il peperoncino tritato finemente. Lasciate insaporire per un paio di minuti, poi aggiungete il tofu a cubetti, gli spaghetti di soia e l’amido di mais, precedentemente diluito in poca acqua, altrimenti creerà molti grumi.
Continuate a mescolare fino a quando il brodo non diventerà più denso e lucido, quindi assaggiate e se necessario aggiustate con salsa di soia, aceto di riso, zucchero o peperoncino.
Servite la zuppa calda in ciotoline individuali, se preferite potete accompagnarla con del riso basmati bollito.

Zuppa agropiccante vegana

A noi piace piccante, per cui ho usato mezzo peperoncino coltivato da me durante l’estate, che è davvero molto, ma voi usate la quantità che preferite, ricordandovi che nel caso del peperoncino è sempre meglio andare a piccole dosi, meglio non esagerare! 😉

A presto!
Vera

Una risposta a “Zuppa agropiccante vegana con tofu”

I commenti sono chiusi.