Farifrittata con erbette e verdure disidratate

Ciao a tutti!!
Oggi approfitto di una ricetta semplice e veloce per fare un po’ di pubblicità ad un’azienda giovane vicina a me, che ha moltissimi prodotti vegani, bio, salutari ma soprattutto buonissimi! Ama Te Stesso!
Credo che con la situazione attuale chiunque decida di fare un passo in questa direzione vada assolutamente incentivato, se poi come in questo caso l’azienda è anche di una ragazza giovane, beh, viva le donne!
La ricetta di oggi è una di quelle classiche, che non possono mancare in un ricettario: la farifrittata, o più semplicemente una farinata “farcita”, in cui alla classica pastella di farina di ceci ed acqua si aggiungono le verdure fresche che preferiamo oppure, come in questo caso, un mix di erbette aromatiche e verdura disidratata a freddo. Ecco come l’ho preparata!

Farifrittata con erbette e verdure disidratate

_DSC0407

Ingredienti (per una frittata da 30cm):
Mix frittata dolce disidratato – Ama Te Stesso
(ne basterà mezzo sacchetto per una farifrittata gustosissima!)
100 gr di farina di ceci
250 ml di acqua
sale
pepe
olio extravergine
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina di ceci ed aggiungete l’acqua, mescolando con attenzione (se necessario date una frullata con il minipimer per togliere i grumi). Aggiungete sale, pepe, un cucchiaio d’olio extra vergine ed infine il mix di verdure disidratate. Lasciate riposare per 5-10 minuti, nel frattempo preparate una padella bella larga (io ne ho usata una di circa 30 cm, nel caso sia sensibilmente più grande o piccola, adattate le dosi in modo che rimanga sottile), con olio extravergine e fatelo scaldare. Versate in padella il composto di ceci e verdure, non preoccupatevi perchè con l’acqua dell’impasto si idrateranno e torneranno belle morbide. Lasciate cuocere l’impasto per circa 10 minuti, poi giratelo e lasciatelo altri 10 minuti, tagliate la farifrittata a spicchi e servitela con un contorno di verdura fresca, in questo caso un’insalata di iceberg.

farifrittataSe preferite per questa ricetta abbiamo deciso di realizzare anche il video, eccolo!!

La farifrittata rimane morbida, se volete potete sostituire parte dell’acqua con latte di soia, nel caso usiate verdure fresche dovrete diminuire leggermente la dose di acqua, poi diciamo che essendo una ricetta “base” ognuno ha le sue dosi preferite, quindi troverete le vostre con un paio di prove! La Farifrittata si può cuocere anche al forno in una teglia larga e bassa.
Cos’ha di bello questo mix? Che è comodissimo, poichè essiccato a freddo le verdure mantengono tutto il loro sapore nel tempo, inoltre potete usarlo per fare 2, anche 3 farifrittate proprio per questo motivo. Questo che ho usato io ha erba cipollina, zucchine, bietola, spinaci, cipolla bianca, cipolla di tropea, ortica, borragine, erba di San Pietro, prezzemolo e fiore di zucca, che tutti insieme creano ottimi profumi e gusti! Lo trovate cliccando sul link negli ingredienti. Ho provato anche quello con le verdure tra cui melanzana e pomodoro e, anche se questo è il mio preferito, sono molto buoni entrambi. Provateli e decidete quale preferite!

4A presto,
Vera