Ceci e zucca cremosi al curry

Ciao a tutti!!
Rieccomi dopo un esame ostico che mi ha assorbita completamente, finalmente superato 🙂
Da qualche giorno guardavo i ceci secchi chiedendomi cosa avrei potuto farci, quando mi è capitata sottomano una piccola zucca rotonda ed ho deciso di abbinarli, aggiungendo un ottimo curry e poco altro. Il risultato è stato davvero strepitoso! Vediamo come ho preparato questo:

Curry di ceci e zucca

curry ceci e zucca

Ingredienti:
200 gr di ceci secchi, ammollati per una notte
300 gr di zucca già pulita
sedano, carota e cipolla per il soffritto
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaino di cumino
sale
olio di semi di girasole
coriandolo fresco (facoltativo)

Preparazione:
Preparate un soffritto pulendo e tritando finemente una cipolla, una carota e 2 coste di sedano. Scaldate qualche cucchiaio di olio in un tegame, aggiungete le verdure tritate e lasciatele cuocere fino a quando la cipolla sarà diventata bella trasparente. Nel frattempo scolate e sciacquate i ceci e tagliate la zucca a cubetti di circa un centimetro.
Aggiungete ceci e zucca nel tegame, lasciate soffriggere per qualche minuto e poi aggiungete abbondante acqua, fino a ricoprire il tutto.
La cottura è abbastanza lunga, aggiungete il sale e fate sobbollire per 40-50 minuti, o comunque fino a quando i ceci saranno morbidi, aggiungendo acqua se necessario.
Quando i ceci saranno morbidi, aggiungete il curry e il cumino, aggiustate di sale se necessario e lasciate insaporire ancora per un paio di minuti.
Il vostro curry di ceci e zucca è pronto, da servire con una spolverata di coriandolo tritato fresco.

curry ceci e zucca

Se vi piace potete aggiungere anche del peperoncino fresco al soffritto.
A noi è piaciuto un sacco, tanto che era nato come un “esperimento”, ce lo siamo spazzolate tutto ancora prima di fare le foto, e quindi ci siamo dovute “sacrificare”, cucinarlo di nuovo per fare le foto e poi mangiarcene un altro piattone pieno 😉

A presto!
Vera