Orzotto con funghi porcini

Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo un primo piatto a base di un cereale alternativo: l’orzo. A me piace usarlo nelle zuppe, ma anche al posto del riso per fare, come in questo caso, un ottimo orzotto ai funghi porcini. Se (come nel mio caso) non avete a disposizione i porcini freschi, scegliete un buon prodotto surgelato (oppure durante l’autunno preparate e congelate i funghi freschi, così sarete sicuri della loro bontà! 🙂
Vediamo subito come ho preparato questo:

Orzotto con funghi porcini

Orzotto con funghi porcini

Ingredienti (per 2 persone):
160gr di orzo perlato
60gr circa di funghi porcini
mezzo bicchiere di vino bianco
1 litro di brodo vegetale
due coste di sedano
una cipolla
una carota
olio extra vergine
prezzemolo fresco

Preparazione:
Prima di tutto preparate il soffritto pulendo e tritando finemente sedano, carota e cipolla (ricordatevi di passare il pelapatate sul sedano in modo da rimuovere i filamenti. Mettete un tegame sul fuoco e fate scaldare qualche cucchiaio di olio, poi aggiungete le verdure per il soffritto e lasciatele cuocere fino a quando la cipolla non sarà diventata trasparente. A questo punto aggiungete l’orzo (precedentemente sciacquato fino a quando non ha perso tutta la “polvere” che lo circonda, quando l’acqua di lavaggio uscirà limpida è pronto) lasciatelo per un minuto circa, poi sfumate con il mezzo bicchiere di vino (usate il vino che preferite per i risotti). Dopo che tutto l’alcool sarà evaporato aggiungete i funghi (tagliati a cubetti) e poi potrete iniziare ad aggiungere il brodo, poco per volta, continuando a mescolare fino alla cottura completa dell’orzo.
L’orzo tende a cuocere molto meno facilmente rispetto al riso, per cui rimarrà comunque perfettamente al dente anche a cottura terminata, servitelo terminando il piatto con del prezzemolo tritato fresco e buon appetito!!

Orzotto con funghi porcini

A noi piace molto e spesso sostituisco l’orzo al riso perchè lo preferisco come sapore, provatelo e fatemi sapere!
A presto,
Vera