Risotto al pomodoro basilico e pecorino

Un piatto per tutte le stagioniGoogle (Android 11) molto facile da preparare. La mia versione è con olio al basilico e pecorino per una mantecatura leggera ma dall’effetto super cremoso. E’ nà bomba!!!!

Qui sotto troverete anche la mia video ricetta con tutti i passaggi per la preparazione del piattoGoogle (Android 11).

Daisy (my Assistant Chef) è sempre con me in cucina. E’ lei l’assaggiatrice ufficiale delle mie ricette 🙂 Iscrivetevi al nostro canale youtube Ogni settimana pubblicheremo una nuova ricetta.

Google (Android 11) Google (Noto Emoji v2.028)For our friends around the world – the video is SUB in EnglishGoogle (Android 11) Google (Noto Emoji v2.028)

Subscribe and follow our video recipes where you can find everything you need to cook this special dish. For any question leave me a comment, I will help you with pleasure 🙂

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Riso carnaroli 380gr
Mix Pomodorini ciliegini e datterini 250gr
Passsata di pomodoro 250gr
Brodo vegetale 1lt
Aglio, basilico, pecorino, olio EVO e sale q.b.

Strumenti

Passaggi

1. Prepara del brodo vegetale circa 1Litro e tieni al caldo (se non hai tempo e voglia: in alternativa puoi usare circa 1lt di acqua, portala a bollore con qualche cucchiaio di passata di pomodoro e il dado vegetale)

2. Taglia i pomodorini 

3. Aglio ed olio in padella poi aggiungi i pomodorini ed il sale. Cuoci per 5 minuti

4. Aggiungi la passata di pomodoro (puoi farla al momento cuocendo pomodori tipo san marzano in acqua bollente per 1-2 min e frullare il tutto)

5. Aggiungi il basilico un pizzico di sale e continua la cottura per 10 min

6. Frulla tutto e tieni da parte

7. Nella padella dove hai preparato il sugo aggiungi un filo di olio ed il riso per la tostatura. Fiamma medio-alta 2-3min

8. Aggiungi qualche mestolo di brodo e mescola bene. Copri tutto il riso con il brodo

9. Dopo 5 min aggiungi il sugo di pomodoro e mescola

10. A fiamma spenta per la mantecatura del risotto aggiungi olio EVO e pecorino 

11. Olio al basilico sul fondo del piatto (video ricetta per l’olio al basilico) una spolverata di pecorino e basilico fresco.

Buon Appetito!!

Lascia riposare il riso per almeno 5minuti, sarà ancora più gustoso e piacevole.

Attenzione ai tempi di cottura riportati sulla confezione. Prima della mantecatura (passaggio 10) il risotto non deve essere asciutto ma un pò liquido. Quando aggiungerai il pecorino tenderà ad asciugarsi.

Se troppo asciutto aggiungi un pò di brodo e mescola. Se troppo liquido aggiungi altro pecorino facendo attenzione alla sapidità 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Vito Chef Italia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vito e sono il creatore di questo piccolo spazio dedicato alla Cucina Italiana. Nel mio canale troverete ricette di tutti i tipi, dalle più semplici alle più elaborate, tradizionale e spunti personali. Video ricette accessibili a tutti, ma soprattutto per chi ha poco tempo e tanta fame (come me :-) Se amate la cucina italiana, questo è il canale che fa per voi! Hello friends, we are talking about #recipe #italianfood #asmrcooking !! Each Videos is sub in EN and IT