Basilico tutto l’anno? Ecco la ricetta dell’Olio al Basilico

L’aroma e le proprietà del Basilico Google (Android 11) sempre disponibile per insaporire le nostre ricette, tutto l’anno. Vediamo come utilizzare tutte le parti di questa pianta straordinaria.

Qui sotto troverete anche la mia video ricetta con tutti i passaggi per la preparazione del piattoGoogle (Android 11).

Daisy (my Assistant Chef) è sempre con me in cucina. E’ lei l’assaggiatrice ufficiale delle mie ricette 🙂 Iscrivetevi al nostro canale youtube Ogni settimana pubblicheremo una nuova ricetta.

Google (Android 11) Google (Noto Emoji v2.028)For our friends around the world – the video is SUB in EnglishGoogle (Android 11) Google (Noto Emoji v2.028)

Subscribe and follow our video recipes where you can find everything you need to cook this special dish. For any question leave me a comment, I will help you with pleasure 🙂

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g basilico
250 ml Olio extra vergine di oliva
sale q.b.
1/2 spicchio aglio (opzionale)

Strumenti

Bottiglia vetro sterilizzata

Passaggi

1. Sterilizza una bottiglia di vetro in acqua bollente (attenzione alla capienza), lasciala asciugare per bene. La useremo per imbottigliare l’olio al basilico

2. Lava il basilico

3. In una pentola fai bollire l’acqua e aggiungi il sale. Cuoci il basilico per circa 2 min

4. Immergi il basilico in una ciotola acqua freddain e ghiaccio per 1-2 minuti, poi asciugalo bene con della carta assorbente.

5. Frulla il basilico con Olio, aglio e un po’ di sale (3-4 minuti alla massima velocità)

6. Filtra con un colino (più stretto è il retino più limpido ed intenso sarà il colore dell’olio)

7. Conservazione: l’olio è conservante di per se, e non essendoci residui di parti “crude” ma solo residui di basilico precedentemente bollito, potresti conservalo fino a 2-3 mesi (come consigliano dai produttori di olii aromatizzati). Ma essendo tutto fai da te io consiglio di tenerlo al massimo per 5-6 settimane in luogo fresco ed asciutto lontano dalla luce e dal calore (o anche in frigo).

8. Conserva il pesto che rimarrà dopo il filtraggio. Ricopri la parte superiore con un filo di olio, e conserva in frigo per 4-5 giorni. Usala per condire:

– insalate

spaghetti ai pomodorini e burrata (video ricetta 😉

pasta pomodorini e ricotta

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Vito Chef Italia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vito e sono il creatore di questo piccolo spazio dedicato alla Cucina Italiana. Nel mio canale troverete ricette di tutti i tipi, dalle più semplici alle più elaborate, tradizionale e spunti personali. Video ricette accessibili a tutti, ma soprattutto per chi ha poco tempo e tanta fame (come me :-) Se amate la cucina italiana, questo è il canale che fa per voi! Hello friends, we are talking about #recipe #italianfood #asmrcooking !! Each Videos is sub in EN and IT